Caritas, reagire contro il precariato

Cinque incontri di formazione al lavoro a Ladispoli

«Reagire in tempo di crisi». È il ciclo di cinque incontri organizzato a luglio da Caritas Porto-Santa Rufina presso il Centro Santi Mario, Marta e Figli di Ladispoli, all’interno del progetto “Ora undecima”. Il percorso è rivolto a persone inoccupate, disoccupate o che si trovano in condizioni di precariato. Gli incontri sono finalizzati ad acquisire strumenti teorici e pratici per riconoscere le proprie risorse e aumentare le proprie conoscenze e competenze, per aprirsi a nuove opportunità lavorative.

Non sono previsti limiti di età, bisogna comunque essere maggiorenni. La partecipazione è completamente gratuita e ci si può iscrivere anche a un singolo incontro. Per frequentare uno o più incontri è necessario compilare il modulo di adesione, che potrà essere ritirato in formato cartaceo presso il Centro Caritas “Santi Mario, Maria e Figli” in via Enrico Fermi, 10 – Ladispoli (Rm), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 o richiesto a oraundecima. caritas.psr@gmail.com.

Per ogni incontro è prevista l’ammissione di massimo 12 partecipanti, individuati in base all’ordine di presentazione delle domande di adesione. L’avvio di ogni incontro è subordinato al raggiungimento di numero minimo di otto partecipanti.

Gli incontri si terranno di lunedì dalle 9 alle 13. Si parte il 2 luglio con il tema “Conoscere e sviluppare le proprie potenzialità”. È un approfondimento su se stessi per scoprire e utilizzare le proprie risorse, ragionando sul potere delle abitudini e dello stile. Nel secondo appuntamento, il 9 luglio, si parlerà di comunicazione. Comprendere cosa sia, quali le regole, gli stili, gli strumenti e gli errori da non fare perché sia efficace. Verrà anche affrontata la gestione dei conflitti. La terza giornata, il 16 luglio, ci si concentra sul colloquio di lavoro. Ipotesi, modalità e simulazioni e altri strumenti di presentazione nel mondo del lavoro. Nella quarta lezione, il 23 luglio, si mostreranno i differenti tipi di leadership con un esercitazione per capire quale sia la propria. L’ultimo incontro, il 30 luglio è dedicato ad autorealizzazione, autoefficacia e resilienza.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 06.99.46.428 – 320.83.14.898, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30.


Laura Bianchi

(25/06/2018)

Programma

 

Domanda di ammissione

Stampa news