La bellezza del Battesimo

L'esperienza dei volontari per la formazione

Nella domenica di Pentecoste si è svolta presso il centro pastorale diocesano la giornata conclusiva dei percorsi di formazione annuali di primo, secondo e terzo livello per la pastorale battesimale.

Dal 2013 la diocesi organizza la formazione dei laici che desiderano collaborare con i parroci nella preparazione dei genitori che chiedono il sacramento del Battesimo per i propri figli. Sotto la guida dell’Ufficio catechistico diocesano, con la docenza di suor Rosangela Siboldi, figlia di Maria Ausiliatrice, si fa un percorso di riflessione e si considerano prassi pastorali a cui potersi riferire per gli incontri di preparazione al Battesimo. Infatti, gli incontri di formazione, che hanno cadenza mensile, affrontano sia l’aspetto spirituale sia quello pratico consentendo ad ogni operatore di poter approfondire la pastorale battesimale per condividerla nelle realtà parrocchiali.

L’auspicio è che molti laici, spinti dal desiderio di impegnarsi nella propria parrocchia, sentano la necessità di formarsi e testimoniare la bellezza del Battesimo.

(30/05/2018)