Il 20 gli insegnanti in assemblea

Il valore della formazione per insegnare

Domenica prossima l’ufficio scolastico diocesano, diretto da suor Maria Luisa Mazzarello, organizza l’assemblea di fine anno. Gli insegnanti di religione (Idr) si ritroveranno a Roma, dalle 9, presso il Centro postorale diocesano, in via della Storta numero 783. Dopo la preghiera e il saluto del vescovo Reali, l’ufficio farà il punto sulla formazione compiuta dallo scorso autunno ad oggi e dedicata all’etica della rete e al suo significato tra i banchi di scuola.

In linea con quanto avviene anche su altri fronti la didattica ha bisogno di essere ripensata all’interno dell’attuale sviluppo tecnologico. Non si tratta solo di capire come funzionano i nuovi dispositivi e come le risorse della Rete offrano nuove possibilità.

Neanche solo di assumere la portata della nostra cittadinanza digitale con diritti, doveri e rischi. L’impegno forse maggiore è entrare dentro il cambiamento antropologico in atto, segnato dalla trasformazione del modo di pensare e di apprendere delle nuove generazioni.

Questi sono alcuni dei contenuti del percorso seguito dagli Idr. Un itinerario in varie fasi iniziato con la frequenza del corso interdisciplinare proposto dall’Università Auxilium di Roma, con cui la diocesi collabora da anni. Quanto acquisito in sede teorica è stato poi raccolto nei laboratori dislocati nelle varie zone della diocesi. Infine, ogni singolo insegnante ha avviato con i propri studenti attività formative sull’atteggiamento da tenere in Rete.

Nella seconda parte dell’incontro saranno condivise alcune comunicazioni urgenti per le scadenze ministeriali e per l’avvio del nuovo anno. A fine mattinata ci sarà il saluto di don Giovanni Di Michele, direttore dell’ufficio catechistico, e don Federico Tartaglia, parroco di Cesano, che presenterà il suo libro È ora di leggere la Bibbia. Un invito all’approccio con il testo sacro integrato con un apparato di video introduttivi ai suoi 73 libri caricati sul canale YouTube Bibbia 73. L’evento si concluderà con la Messa alle 12.

(15/05/2018)