Con Maria

Il mese di Maggio nella Parrocchia di Cerenova

Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro accostiamo alla Madonna. Il periodo nel quale si moltiplicano i rosari in casa, Nei cortili, nelle chiese e sono frequenti i pellegrinaggi nei santuari, si sente più forte il bisogno di preghiere speciali a Maria. Le prime pratiche devozionali, legati a questo mese risalgono al XVI secolo. In particolare a Roma San Filippo neri, insegnava ai suoi giovani a circondare di fiori l’immagine di Maria, a contare le sue lodi, offrire atti di carità in suo amore. Alla natura, regina pagana della primavera, iniziava a contrapporsi, per Così dire, la regina del cielo. L’indicazione di maggio come mese di Maria lo dobbiamo però ha un padre gesuita; Annibale Dionisi nato a Verona (1679), pseudomino di Mariano Partenio. Egli invitava a vivere, a praticare la devozione Mariana nella quotidianità e non necessariamente in chiesa. Consigliava la preghiera (preferibilmente il rosario) davanti all’immagine di Maria, la meditazione dei misteri, i fioretti e la giaculatorie. La devozione Mariana passa per la programmazione del dogma dell’Immacolata concezione (1854), cresce grazie all’amore smisurato per Maria di Santi come Don Bosco e si alimenta del sapiente magistero dei Papi. Nell’enciclica “Mense Maio (29 Apr.1965), Paolo VI indica Maggio come “il mese in cui, nei templi e tre le pareti domestiche, più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l’omaggio della loro preghiera e della loro venerazione “(n.1). Paolo VI aggiunge che la Vergine nell’economia della salvezza, e pur sempre la strada la conduce a Cristo. Ogni incontro con lei non può non risolversi in un incontro con Cristo stesso.

Silvana Federico

Per vivere questo periodo dedicato alla Madre di Dio, la nostra parrocchia San Francesco d’Assisi, propone alla comunità di celebrare la Santa Messa di ogni mercoledì del mese nelle famiglie. A conclusione il giorno 31 si svolgerà una Veglia di preghiera sul sacrato della parrocchia. Di seguito locandina con i vari appuntamenti.