Cyberbullismo, un pericolo da arginare

Suor Maria Antonia Chinello parla di Rete nel percorso educativo ideato dal Sacro Cuore di Ladispoli

Nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Ladispoli lo scorso 3 marzo si è tenuto il seminario sul delicato tema del bullismo. Hanno partecipato genitori, ragazzi e operatori con ruolo sociale educativo quali catechisti, responsabili degli oratori e dell’associazionismo giovanile. Con l’aiuto dell’esperta suor Maria Antonia Chinello, docente della pontificia facoltà di Scienze dell’educazione all’Auxilium di Roma, il pubblico ha preso conoscenza dei pericoli e degli abusi della rete, quali cyberbullismo, sexting, sextortion, gambling e dipendenza.

La religiosa ha fornito consigli pratici per non cadere nelle trappole, evidenziando l’importanza del fattore prevenzione attraverso il dialogo e l’ascolto attivo con i figli e l’esistenza di strumenti di contrasto come i siti web “anti–bullo” che, sull’esempio della Gran Bretagna, sono nati in Italia e dove i ragazzi, navigando, trovano loro coetanei (cybermentors) pronti ad aiutarli e consigliarli. Nel malaugurato caso in cui si cada nella trappola, bisogna segnalare e denunciare, richiamando la prima regola di contrasto al bullismo: parlarne.

Il seminario svolto rientra nel più ampio progetto educativo dedicato ai genitori, ideato dal parroco don Gianni Righetti e coordinato da Carlo Di Gianfrancesco, formatore in comunicazione efficace. Mediante una serie di incontri formativi si è posto l’ambizioso scopo di rafforzare nei partecipanti il personale credo messo in crisi dalle prove della vita, operando l’accostamento del Vangelo ai giorni nostri assieme alla lettura di autorevoli esponenti della Chiesa; per mostrare la potente attualità del messaggio evangelico, consentendo ai genitori di migliorarsi nel rapporto comunicativo con i propri figli, nella consapevolezza della difficoltà di educarli secondo cristianità nella società dei giorni nostri. In questo percorso formativo gli altri temi trattati sono stati: il servire con amore, i valori cristiani, il saper comunicare efficacemente con i figli e la gestione del conflitto.

Eleonora Vertullo

(13/03/2018)