Anche gli animali hanno il loro patrono

Testa di Lepre, benedizione di pane e sale nella festa di Sant'Antonio

Domenica 21 gennaio nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Testa di Lepre c'è stata la celebrazione del compatrono Sant’Antonio Abate. La Messa celebrata da don Sergio Stresa si è svolta all'aperto, per facilitare la benedizione degli animali. E'stato un momento toccante e atteso da tutta la comunità che ha risposto alla celebrazione con grande partecipazione. I bambini del catechismo hanno colorato l'esterno della parrocchia con disegni, frasi e palloncini per accogliere il Santo che poi è stato portato in processione per le vie del borgo.

Dopo la benedizione del pane e del sale la celebrazione si è conclusa con la distribuzione degli stessi a tutti i parrocchiani e ai bambini del catechismo. Per i parrocchiani di Testa di Lepre e dintorni, ormai da anni la celebrazione di Sant’Antonio è un appuntamento molto atteso perché la nostra comunità affonda le proprie radici nell'allevamento e nell'agricoltura ed è orgogliosa di custodirle, sotto la protezione di questo Santo così importante.

Donatella Cinti