Giorno dell’Incontro con le suore anziane

La festa organizzata nella Casa intercongregazionale di Casalotti

Come ogni anno la domenica successiva alla Solennità dell’Epifania, Usmi e Cism, si ritrovano presso la Casa Intercongregazionale per suore anziane, sita in Via del Trofarello a Casalotti. per il Giorno dell’Incontro. Un incontro di gioia e di festa tra generazioni in cui le religiose giovani organizzano canti natalizi, danze e giochi per le suore più avanti negli anni o malate che abitano questa casa.

Ogni anno viene proposto qualcosa di diverso anche dal punto di vista culturale. In questa edizione i fratelli Di Michele, don Giovanni (delegato per la Vita consacrata) ed Elio hanno proposto le poesie di Giuseppe Gioachino Belli, poeta romano del 1800. I sonetti recitati da Alberto Costantini, ruotavano attorno al Natale come Li ventiscinque novemmre del 18 novembre 1831, che sembra parlare proprio dell'atmosfera respirata nella casa il 7 gennaio, «Che bbelle canzoncine! Oggni pastore/ le cantò spiccicate a Bbettalemme/ ner giorno der presepio der Zignore». Dopo, è arrivata la Befana con doni utili per tutti gli ospiti della casa.

L’Usmi ringrazia Patrizia Sperlongano, direttrice della struttura, per l’accoglienza, la collaborazione e l’attenzione con cui accoglie queste iniziative; le Superiori generali presenti; le giovani consacrate per la loro disponibilità; ma anche la famiglia Di Michele, intervenuta con tre fratelli, una sorella, nipoti e pronipoti, tutti a disposizione per la carità gioiosa dello stare insieme e portare allegria nella monotonia dei giorni sempre uguali di queste sorelle anziane che tanto hanno dato alla Chiesa.

Loredana Abate

(09/01/2018)

 

Stampa news