Un pomeriggio insieme

Festa dell'Epifania a Selva Candida

Nel pomeriggio del 6 gennaio scorso si è svolta, nel nostro teatro parrocchiale, la consueta festa dell’Epifania. Sono stati proiettati, come ormai è consuetudine, un filmato del bellissimo presepe di suor Maria Rosa, un altro breve video tratto dal film Nativity e una clip sulla costruzione di un presepe di sabbia. Quindi la presentazione dei presepi iscritti al concorso. Il nostro parroco don Emanuele ha quindi proceduto alla premiazione dei migliori e alla consegna di un attestato di partecipazione.

La festa è proseguita poi con il “Coro delle piccole e grandi note”, diretto dal nostro Michele, che ci ha fatto ascoltare bellissimi canti natalizi. La tombola ha avuto come premio una bellissima bicicletta. Fra una vincita e l’altra si è esibito con la sua chitarra il bravissimo Matteo Sica che ci ha fatto ascoltare diverse canzoni con uno stile molto particolare. E’ stata poi la volta della befana Giacomina che ha portato dolciumi per tutti i bambini presenti. Tutti gli eventi sono stati presentati quest’anno  in modo spiritoso da Elisabetta. Il tutto sotto la sapiente regia delle luci di Francesco, aiutato da Diego in cabina di regia. Non vanno dimenticati, inoltre, tutti coloro che si sono prodigati per l’allestimento della sala, del banco di beneficenza, del bar, insomma tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della festa. Possiamo dire che è stato un bellissimo momento di festa che, grazie alla gioiosa partecipazione di parrocchiani e dei bambini, ha dato agli organizzatori un forte stimolo per il prossimo anno.

Sandro Eleuteri

C’è un detto popolare che dice: “l’Epifania tutte le feste porta via “. Per noi cristiani è la conclusione che va dal periodo dell’Avvento alla magia di amore del santo Natale e si conclude con l’arrivo dei Magi, che guidati da ciò che le profezie avevano annunciato, seguirono la stella, che illuminò e riempì i cuori di amore e di bontà. Portarono doni e rimasero insieme ai pastori ad adorare quel Bambino che avrebbe salvato l’intera umanità. Inizio così a descrivervi quello che ho vissuto insieme a molti parrocchiani riuniti nella sala del teatro: siamo stati accolti dal parroco, don Emanuele, e dallo staff dei volontari che hanno con cura animato la festa. All’ingresso il banco di beneficenza e le volontarie per la vendita delle cartelle della tombola. Si respira già aria di festa. Dopo la presentazione e la spiegazione fatta da Elisabetta sul concorso dei presepi, inizia la proiezione del lavoro, abilmente eseguito da Sandro nel mettere insieme: spezzoni tratti dal film della Natività, foto dei presepi fatti amorevolmente dai partecipanti al concorso – il tutto reso ancor più suggestivo dai brani scelti che hanno accompagnato l’intero filmato, fino alla premiazione.
Si dà inizio alla tombola e si cominciano a sottolineare i numeri usciti, stando ben attenti perché si sa che la voglia di vincere è in ognuno di noi. Ad intervalli il coro “Piccole Grandi Note “ci ha accompagnato per il resto del pomeriggio e perfino il parroco s’è messo a cantare con loro. Finisce in allegria così questa festa dell’Epifania, dove ognuno ha donato un po' di sé nulla è piccolo di quello che viene dato, l’importante è che sia fatto con il cuore.

Maria Grazia Guastatore