Un cammino di crescita con Maria

Per il Centenario di Fatima un fitto calendario di appuntamenti nella Parrocchia di Borgo San Martino

Nella nostra Parrocchia di San Martino, dopo aver vissuto nel mese di maggio una settimana straordinaria per la visita di Nostra Signora di Fatima, in occasione della ricorrenza del centenario dall’ultima apparizione, abbiamo nuovamente gioito della presenza della statua della Madonna nel mese di ottobre. è stato un periodo ricco di incontri, di momenti di preghiera e di forte Spiritualità. Dal 1 al 29 ottobre, è stato un susseguirsi di eventi importanti: la prima domenica di ottobre abbiamo avuto ospite il giornalista e scrittore cattolico Dott. Saverio Gaeta, il quale ha presieduto una conferenza dal titolo: “Tutta la verità su Fatima”. L’esposizione degli avvenimenti, è stata talmente avvincente, da farli rivivere come se fossimo presenti ai fatti. Molto approfondita l’analisi del messaggio Mariano, di cui ognuno ha potuto constatare i riflessi nella vita propria e nella società.

Il 7 ottobre é stata la volta della Dott.ssa Costanza Miriano, giornalista e scrittrice cattolica, la quale ha presieduto una conferenza dal tema: ”Uomo e donna, diversi e complementari”, nella quale ha presentato varie problematiche inerenti la famiglia, il tutto é stato impreziosito dal racconto di aneddoti personali circa il proprio rapporto con il marito ed i figli, divertenti ma ricchi di spunti di riflessione su come incarnare la Fede nella vita quotidiana. L’8 ottobre, si è svolta la consueta “Festa della famiglia”, con giochi per i bambini, pranzo comunitario e proiezione di un film. Il periodo dal 9 al 15 ottobre, è stata celebrata la settimana commemorativa del centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, con una più intensa partecipazione alla S. Messa sia di mattina che di sera e l’Adorazione Eucaristica quasi continuativa. Venerdì 13 ottobre, si è svolta la Processione, molto sentita e partecipata, lungo le strade di Valcanneto a cui ha fatto seguito l’Adorazione Eucaristica notturna che si è conclusa alle 8 del mattino seguente.

Domenica 15 ottobre abbiamo avuto di nuovo la gioia e la Grazia di avere con noi Padre Francesco Bamonte, il quale ha presentato la conferenza sul tema ”L’illusione dell’occultismo: Diventerete come Dio”. Nell’esporci questo argomento, Padre Francesco è stato molto chiaro e profondo ed ha toccato in maniera esaustiva tutti i diversi punti, in particolare quelli che interessano la famiglia e gli educatori e, anche la nostra vita quotidiana. Domenica 29 ottobre, per concludere il mese di visita della Madonnina di Fatima, ci è venuto a trovare Don Aldo Buonaiuto, esorcista, animatore generale del Servizio Antisette dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, giornalista e scrittore. Egli ha presieduto una conferenza sul tema “Halloween, lo scherzetto del diavolo”. Ciò che ha colpito particolarmente l’assemblea, è stato il modo in cui è stato presentato il tema, con un appello accorato rivolto a tutti i genitori ed educatori presenti per la salvaguardia dei giovani, e ci ha esortato ad avere più coraggio. Nel corso della conferenza, ci sono stati molti interventi, anche da parte di persone provenienti da altre Parrocchie del territorio. L’intera conferenza potrebbe essere riassunta in una frase emblematica, formulata da Don Aldo, al termine della sua presentazione:” Io non temo la cattiveria dei malvagi, ciò che temo è il silenzio degli onesti”. Ringraziamo Dio con tutto il cuore per l’opportunità dataci di conoscere ed incontrare queste illustri figure di Chiesa. Attraverso le loro testimonianze, ognuno in cuor suo ha avuto la possibilità di riflettere, di aumentare le proprie conoscenze e di crescere spiritualmente. Ringraziamo soprattutto la nostra Madre Celeste, solo attraverso Lei possiamo raggiungere Suo Figlio, Gesù.

Patrizia Tummino