Una giornata insieme

Pontestorto, festa della famiglia

Da tanti anni a Pontestorto veniva celebrata la Festa dei Santi Patroni Lucia e Gabriele dell’Addolorata la seconda domenica di settembre. Da qualche anno la festa di questi santi è tornata alla data liturgica: 13 dicembre e 27 febbraio. Così, per iniziare bene l’anno pastorale, abbiamo proposto la Festa della Famiglia per mettere al centro la bellezza della fede, la speranza e la carità che unisce ogni famiglia e le famiglie nonché aggregare la popolazione per intraprendere un cammino insieme più solidale con le famiglie più disagiate. Abbiamo ricordato la Madonna Addolorata, che ricorre il 15 settembre, della quale il nostro compatrono San Gabriele era molto devoto, per raccomandarle le nostre famiglie. L’iniziativa da subito è stata molto ben accolta e ne abbiamo ricevuto un entusiasta appoggio e partecipazione.

La festa ha avuto inizio la sera di venerdì 15 settembre con balli di gruppo per ragazzi e giovani. Poi il sabato 16 in mattinata i ragazzi dell’Oratorio San Gabriele hanno organizzato dei giochi per bambini. La manifestazione dei cavalli prevista al pomeriggio purtroppo è stata sospesa per la pioggia. Dopo la Messa delle 18,00 si sono aperte le bancarelle, compresa una della Cooperativa Sociale “Auxilium” che gestisce il CARA di Castelnuovo di Porto. Dopo cena abbiamo partecipato allo spettacolo dei comici Pedro e Pablo. Malgrado la pioggia abbondante c’erano tante famiglie, particolarmente bambini.

La domenica 17 è stata una giornata indimenticabile. Dopo la Messa delle 11,00 ha suonato e ci ha rallegrato la Banda musicale R. Pomili di Castelnuovo di Porto. Dalle 14,30 in poi si sono iscritti la bellezza di 150 tra bambini e ragazzi per fare tanti diversi giochi organizzati dall’Oratorio San Gabriele. C’era un gonfiabile per bambini piccoli e un paio di pony a disposizione per fare la passeggiata ai bambini. Dopo la Messa delle 18,00 c’erano le bancarelle, poi Rocco il ventriloquo ha fatto ridere piccoli e grandi. Dopo la cena ha suonato il gruppo musicale di giovani “Aula 39”. Per concludere, un bellissimo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Come parroco sono stato molto felice di vedere i nostri ragazzi molto impegnati. Stanno facendo un cammino molto importante dentro la pastorale parrocchiale. Ho avuto la grande soddisfazione di poter salutare e dialogare con tantissima gente diversa: nonni, coppie, giovani, ragazzi, bambini, nipoti, gente vicina e lontana, appartenenti a realtà diverse…le famiglie, in unità, stringendo legami di amicizia o almeno di conoscenza e di simpatia. E' la prima volta che facciamo una festa del genere, abbiamo visto la gente era molto contenta.

Padre Josè Torres Origel, parroco