A Fatima per condividere la stessa fede

Pellegrinaggio della Parrocchia della Massimilla

Il giorno 16 marzo io. La mia amica Anna ed un piccolo gruppo di fedeli della ns/parrocchia, Madonna di Fatima, guidati da Padre Sunny, in tarda mattinata arriviamo a Fatima. …Fatima, un piccolo paese del Portogallo, dove 100 anni fa è successo un fatto prodigioso ….. Lei, la nostra Mamma Celeste si è mostrata a tre pastorelli… Nel luogo dove Nostra Signora è apparsa è stata costruita una Cappella dove ogni giorno vengono celebrate Messe e recitato il Rosario e, attorno ad essa è stato costruito un magnifico Santuario.

La cosa che subito mi ha colpito è vedere che  i numerosi e previsti negozi di souvenir,  pur essendo situati intorno al Santuario rimangono distanti e soprattutto nascosti alla vista, per cui già da quando si entra nel piazzale antistante il Santuario,  dove oltre alla cappella delle apparizioni è stata costruita anche una Basilica,  è come entrare in una grande Chiesa, lasciando fuori il resto del mondo. Il fatto di essere lì il 16 marzo, quando mancano due mesi al compimento dei 100 anni dalla prima apparizione è stata veramente un’esperienza fantastica, perché non essendoci molta gente, abbiamo potuto godere appieno della sacralità del luogo, provando un’infinita pace interiore.

Il giorno del nostro arrivo Padre  Sunny è andato ad informarsi per poter fare una messa in italiano per noi e inaspettatamente, gli hanno concesso di celebrare l’ultima Messa della giornata proprio alla Cappellina delle apparizioni e noi tutti ne siamo stati felici, sentendoci anche un po' privilegiati.

Il giorno seguente, dopo aver celebrato la Messa in un’altra Cappella, subito dopo pranzo, siamo andati al paese natio dei tre pastorelli, che è poco distante dal Santuario, percorrendo una strada immersa nel verde, che viene indicata come : “ il cammino dei pastorelli”,  ovverosia la strada che i pastorelli percorrevano tutti i giorni, per portare il gregge al pascolo. Lungo questo percorso si trova una Cappella dedicata a Maria presso la quale, tornando, ci siamo fermati a fare un Rosario improvvisato da Don Sunny e ne siamo stati tutti molto felici.

In serata, dopo cena, per concludere il nostro soggiorno a Fatima, Don Sunny ha organizzato una Via Crucis con le fiaccole, ognuno di noi ha portato la Croce per una stazione e ad ognuno Padre Sunny ha detto delle parole speciali, inerenti la propria vita ……. anche questo è stato davvero un bel momento. Alla fine del nostro soggiorno a Fatima, siamo ripartiti con la serenità nel cuore, portano a casa il ricordo di un’esperienza condivisa con persone, che non conoscevamo prima, persone della stessa zona, della stessa parrocchia, ma soprattutto della stessa fede.

Patrizia