Tutti i giovani a Santa Maria Maggiore l'8 aprile

La veglia mariana a Roma in preparazione alla Gmg e al Sinodo

In preparazione alla prossima Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Panama nel gennaio del 2019, e al Sinodo dei vescovi, che nell’ottobre dell’anno prossimo tratterà “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, il nuovo Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita e la Segreteria del sinodo organizzano a Roma un incontro Internazionale sul tema: “Da Cracovia a Panama – Il Sinodo in cammino con i giovani”.

In vista di questo evento i giovani di Roma e del Lazio animeranno una veglia di preghiera a Santa Maria maggiore alla vigilia della Domenica della palme, sabato 8 aprile con inizio alle ore 17. Facendo propria la preghiera alla vergine Maria “Grandi cose ha fatto in me l’onnipotente”, prepareranno la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù a livello diocesano, che si celebra annualmente all’inizio della Settimana santa.

Con i giovani delle diocesi del Lazio parteciperanno i responsabili delle pastorali giovanili di tutte le conferenze episcopali. È una bella occasione di comunione e fraternità per la Chiesa locale e per quella regionale.

Il vescovo Reali esprime il desiderio di una partecipazione significativa della Chiesa portuense, che più di altre vuole custodire la vicinanza alla sede di Pietro e invita tutte le comunità ecclesiali a offrire ai propri giovani questa esperienza di grazia. Motivi organizzativi richiedono che ogni parrocchia comunichi le adesioni e le presenze dei giovani entro il 2 aprile alla curia vescovile. Possibilmente gli elenchi contengano nome, cognome, telefono e mail dei partecipanti, per offrire anche la possibilità della continuazione di un dialogo con i giovani della diocesi, e si inviino a posta@diocesiportosantarufina.it.

red.

(16/03/2017)