«Giorno dell'incontro» con le suore anziane

Alla casa intercongregazionale Santissima Trinità di Via Trofarello

È ormai divenuta esperienza consolidata l’incontro in via del Trofarello a Casalotti dove, ci ritroviamo USMI e CISM diocesano, ogni anno nel tempo di Natale per far festa alle sorelle anziane della Comunità Intercongregazionale che risiede nella Casa di riposo “Ancelle della Santissima Trinità”.

Lo abbiamo definito Giorno dell’Incontro questo appuntamento molto atteso da tutte, in quanto ci ritroviamo insieme religiose di generazioni diverse, grandi e piccole. Le giovani sorelle delle diverse congregazioni offrono, alle sorelle anziane, momenti di gioia, di canto e di svago per rendere la loro solitudine e fatica dell’età un pò meno pesante anche se solo per un pomeriggio.

La struttura, gestita dell’Associazione Caris, nella persona della Direttrice, la signora Patrizia Sperlongano, è sempre molto accogliente e collaborativa, piena di attenzioni perché tutto si svolga nel modo migliore.

Quest’anno la giornata dell’Incontro, si colloca proprio nel cuore del Programma messo a fuoco dalla segreteria USMI/CISM perché, centro di attenzione e approfondimento è proprio la focalizzazione della cultura dell’incontro, raccolta dalle istanze di Papa Francesco proposte alla Chiesa tutta. Creare spazi d’incontro dove culture e generazioni diverse possano incontrarsi, conoscersi e dialogare in quella accoglienza fatta di gratuità fraterna e serena che mette al centro il Vangelo di Gesù.

Ad arricchire questo incontro e a darne profondità, un concerto del gruppo vocale femminile Femalodic, della nostra Diocesi che, guidate dalla direttrice di coro Sara, hanno portato l’assemblea tutta nel cuore del Mistero dell’Incarnazione. Ascolto, profondità, contemplazione, preghiera sgorgata nella semplicità del cuore, attraverso antiche laudi al Verbo fatto carne, alla Vergine Madre, nello stupore dei pastori alla grotta di Betlemme. Tutto questo attraverso le melodiose voci intrecciate all’unisono in una armonia di cielo.

In ultimo, i dono della vecchia Befana che arriva da lontano e alla romana con le scarpe tutte rotte! Gioia e abbracci per tutti, con doni utili e semplici, insieme a tanta fraternità e un pandoro consumato insieme.

Sr. Loredana Abate

Delegata USMI