Don Salas a Marina di San Nicola

Don Salas Sebastian Mundamthadathil, della congregazione di San Giovanni Battista Precursore, è il primo parroco della nuova parrocchia di San Nicola nata dalla parrocchia della Santissima Annunziata di Ladispoli. la sera del 5 settembre 2025 il vescovo Gianrico Ruzza lo ha insediato durante la Messa di inizio del suo servizio nella comunità di Marina di San Nicola.

Con il pastore hanno concelebrato don Jimmi Matthew Kaithakkatt, superiore generale dell’istituto, don Gianni Righetti, vicario foraneo di Cerveteri-Ladispoli-Santa Marinella, assieme a diversi sacerdoti.  Presenti tra i banchi Margherita Frappa, assessore alla cultura, del comune di Ladispoli e Roberto Tondinelli, presidente del consorzio Marina di San Nicola.

Affidandogli i fedeli della località litoranea, il pastore ha ricordato che «la parrocchia consiste di una fitta trama di relazioni, motivo per cui desidero che le comunità siano accoglienti e vadano a cercare le persone».

Nel Vangelo di Luca, Gesù scarta la possibilità di rammendare il vestito vecchio lacerato con una toppa nuova, così come il vino nuovi in otri vecchi. Con questa immagine, spiega il pastore «il Signore chi chiede un cambiamento radicale, dobbiamo avere un cuore nuovo che nasce dalla speranza, dalla luce e dalla gioia della sua parola», discorso alla base della scelta dei nuovi percorsi di iniziazione cristiana che inizieranno questo anno. È questo «il tempo in cui le persone coinvolte nella parrocchia annuncino il Vangelo nelle strade, nella scuola, nel lavoro per essere testimoni dell’amore quotidiano di Dio».

Con alcuni gesti del rito di ingresso don Salas ha dato visibilità al suo servizio: la professione di fede l’aspersione della comunità e l’incensazione dell’altare. Infine, il segno del sedersi nella sede che esprime il suo prendersi cura come guida del popolo a nome del vescovo e della Chiesa.

Nel suo saluto don Salas ha ringraziato per l’accoglienza, riprendendo le parole del vescovo ha invitato la sua nuova comunità a farsi immagine di Cristo. In conclusione, Tondinelli ha donato una targa di gratitudine a don Sajimon Thadathil Puthan Purayil, parroco dell’Annunziata, e una di augurio al nuovo parroco.