Un cammino fatto insieme

Venerdì 27 gennaio 2023 si è tenuta, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario, la cerimonia dell’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di Teologia. Accanto al nostro Vescovo Mons. Gianrico Ruzza, il Parroco e Vicario generale della Diocesi, mons. Alberto Mazzola, il Direttore della Scuola di Teologia don Roberto Leoni e i Docenti don Silvio Paolini e don Giuseppe Carrabetta. Al completo la comunità degli studenti, coloro che frequentano il triennio di studio e coloro che partecipano agli incontri del Circolo San Tommaso dopo aver terminato gli studi.

Nell'apertura dell'anno accademico avvenuta prima della celebrazione il vescovo ha consegnato a cinque studenti il diploma, conseguito dopo tre anni di studio sull'approfondimento della fede. Una fede che oggi, ha detto don Roberto si confronta con le sfide culturali contemporanee. La stagione del sinodo ci chiama ad un rinnovato annuncio del Vangelo, in assoluta fedeltà all’insegnamento del Signore Gesù.

Rita Ricciardi, Andrea De Saraca, Gabriella Romani, Eleonora Bertullo, Carolina Repole hanno dedicato ogni venerdì degli ultimi tre anni, nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, per acquisire una conoscenza e gli strumenti di pensiero dedicati a consolidare la comprensione della vita cristiana.

Arrivati alla Scuola Tisserant per i più diversi motivi, essi hanno raccontato l’esperienza di comunità nata in aula con relazioni di sostegno reciproco e con la disponibilità dei docenti. Sulle loro testimonianze il vescovo ha ribadito il desiderio di «valorizzare e incrementare questo servizio, perché non si lasci sommerso sotto la polvere il senso del Battesimo che abbiamo ricevuto. Con la certezza che il seme gettato sul terreno, dorma o vegli, di notte o di giorno, germoglia e cresce».

«Dobbiamo richiamare alla memoria l'incontro con il Signore nel Battesimo, riscoperto nel dialogo tra lui e la nostra vita, perché in quel momento abbiamo scoperto la bellezza di Dio», queste le parole del Vescovo nella Messa celebrata a conclusione dell’incontro, per ringraziare Dio dei doni ricevuti e chiedere la sua benedizione sul cammino che ci attende.

Maria Rosaria Manco
addetta di segreteria