Nel mese di ottobre le cinque Assemblee sinodali di zona

«Riprendiamo la vita ordinaria delle nostre Comunità con il desiderio di poter svolgere in modo “normale” i percorsi di preghiera e di formazione, che vengono offerti, nella speranza che la pandemia non richieda ulteriori restrizioni», così scrive il vescovo Ruzza alla diocesi nella lettera d’invito per l’assemblea generale che quest’anno sarà caratterizzata dalla metodologia del sinodo entrato nella «seconda fase di ascolto del popolo di Dio». Nella prima parte del programma si terranno cinque assemblee sinodali di zona, tutte alle ore 18.30. La vicaria di Selva Candida si incontrerà il 4 ottobre presso la parrocchia della Natività di Maria Santissima. La parrocchia di Santa Paola Frassinetti accoglierà il 10 ottobre le comunità della vicaria di Porto nella zona sud di Fiumicino. Le parrocchie della vicaria di La Storta-Castelnuovo di Porto si incontreranno nella cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria l’11 ottobre. La vicaria di Cerveteri-Ladispoli-Santa Marinella terrà la sua riunione nella parrocchia della Santissima Trinità a Cerveteri il 18 ottobre. Le parrocchie nella zona nord di Fiumicino della Vicaria di Porto si riuniranno nella parrocchia di San Giorgio in Maccarese il 19 ottobre. Seguirà l’Assemblea diocesana generale, che sarà un incontro di preghiera liturgico con una relazione sintetica del lavoro svolto nelle assemblee suindicate. Avrà luogo giovedì 27 ottobre alle ore 19.00 nella Chiesa parrocchiale Santa Maria del Rosario in Ladispoli. Presiederò personalmente tutti gli incontri (sia quelli di zona, che l’Assemblea generale) e mi auguro che possiate intervenire in modo numeroso, per confrontarci con serenità e con passione sul cammino da vivere insieme nell’anno pastorale incipiente.

Assemblee Sinodali

Vicaria di Selva Candida
Parrocchia Natività di Maria Santissima a Selva Candida
Martedì 4 ottobre ore 18.30

Parrocchia di San Paolo VI alla Pisana-Le Spallette, Parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Grazia a Ponte Galeria, Parrocchia della Natività di Maria Santissima a Selva Candida, Parrocchia di Santa Maria di Nazaret a Casalotti, Parrocchia di Santa Rita da Cascia a Casalotti, Parrocchia delle Santa Rufina e Seconda a Casalotti, Parrocchia dei Santi Marco e Pio X a Pantan Monastero, Parrocchia dei Santi Mario, Marta, Audìface e Àbaco a Valle Santa, Parrocchia del Corpus Domini alla Massimina, Parrocchia della Madonna di Fatima alla Massimilla, Parrocchia di Santa Maria Goretti a Casal Lumbroso, Parrocchia dello Spirito Santo a Castel di Guido, Parrocchia di Nostra Signora di Fatima all’Aranova, Parrocchia di Sant’Isidoro a Tragliata, Parrocchia di San Pietro Apostolo a Testa di Lepre.

Vicaria di Porto (Fiumicino Sud)
Parrocchia Santa Paola Frassinetti
Lunedì 10 ottobre ore 18.30

Parrocchia dei Santi Ippolito e Lucia a Porto, Parrocchia di Santa Maria Porto della Salute a Fiumicino, Parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza all’Isola Sacra, Parrocchia di Santa Maria Stella Maris al Lido del Faro, Parrocchia di Santa Paola Frassinetti all’Isola Sacra, Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Focene, Parrocchia di Santa Maria degli Angeli all’Aeroporto, Parrocchia di San Benedetto Abate a Parco Leonardo-Le Vignole.

Vicaria di La Storta-Castelnuovo di Porto
Parrocchia Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria
Martedì 11 ottobre ore 18.30

Parrocchia Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a La Storta, Parrocchia di San Pancrazio all’Isola Farnese, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo all’Olgiata-Cerquetta, Parrocchia della Beata Vergine Maria Immacolata a La Giustiniana, Parrocchia di San Giovanni Battista a Cesano, Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Osteria Nuova-Santa Maria di Galeria, Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Tragliatella, Parrocchia di San Filippo Neri a Castel Giuliano, Parrocchia di Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto, Parrocchia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Riano, Parrocchia della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa a La Rosta di Riano, Parrocchia di Santa Lucia a Pontestorto.

Vicaria di Cerveteri-Ladispoli-Santa Marinella
Parrocchia Santissima Trinità
Martedì 18 ottobre ore 18.30

Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Cerveteri, Parrocchia della Santissima Trinità a Cerveteri, Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Marina di Cerveteri, Parrocchia della Santa Croce al Sasso, Parrocchia Santuario dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Ceri, Parrocchia di San Martino Vescovo a Borgo San Martino, Parrocchia di Sant’Eugenio Vescovo ai Terzi di Cerveteri, Parrocchia della Santissima Annunziata a Palo Laziale, Parrocchia di Santa Maria del Rosario a Ladispoli, Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Ladispoli, Parrocchia di San Giovanni Battista a Ladispoli, Parrocchia di San Giuseppe a Santa Marinella, Parrocchia di Santa Maria del Carmelo a Santa Marinella, Parrocchia di San Tito a Santa Marinella, Parrocchia di Sant’ Angela Merici a Santa Severa.

Vicaria di Porto (Fiumicino Nord)
Parrocchia San Giorgio a Maccarese
Mercoledì 19 ottobre ore 18.30

Parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Fregene, Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata al Villaggio dei Pescatori, Parrocchia di San Giorgio Martire a Maccarese, Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Maccarese, Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli a Palidoro, Parrocchia di Sant’ Anna a Passoscuro, Parrocchia di Sant’Antonio Abate a Torrimpietra.

Assemblea diocesana generale

Chiesa parrocchiale Santa Maria del Rosario in Ladispoli.

27 ottobre - 19.00