Norme Covid

In considerazione delle nuove indicazioni emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana in materia di misure preventive per evitare il contagio da covid-19, alla luce delle ultime disposizioni governative, ritengo necessario offrire alcuni criteri per lo svolgimento della vita delle nostre comunità ecclesiali nelle Diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia.

A partire dalla data odierna, pertanto, è necessario - come auspicato dalla Presidenza CEI - che i fedeli che avvertano sintomi influenzali (e simili) e/o che siano in isolamento perché positivi al covid o in auto isolamento precauzionale non partecipino alle celebrazioni (anche all'aperto) fino alla cessazione dei sintomi o del periodo di positività.

Inoltre, i Pastori sono invitati a raccomandare l'uso delle mascherine (DPI) nelle celebrazioni che si svolgono in luoghi chiusi (anche se non è strettamente obbligatorio). Rimane obbligatorio, invece, compiere il gesto di igienizzare le mani all'ingresso dell'aula liturgica.

Per la Santa Comunione: i ministri debbono indossare la mascherina ed igienizzare le mani prima e dopo aver compiuto la distribuzione delle particole consacrate. Sento il dovere di raccomandare che la Comunione sia accolta nelle mani: chi non intendesse farlo attenda di riceverla al termine della fila, per evitare possibili occasioni di contagio.

Sarà possibile nelle nostre chiese riprendere a porre l'acqua benedetta nelle acquasantiere. Per le unzioni nei riti del Battesimo, della Cresima e dell'Unzione degli Infermi, non è più necessario utilizzare ausili come i guanti o batuffoli igienizzati. I ministri siano, comunque, prudenti, nel compiere i gesti previsti per lo svolgimeiùo del Rito.

Affido ai responsabili delle singole comunità il compito di sottolineare l'importanza di tali indicazioni, ricordando che la pandemia non è terminata e che previsioni credibili indicano una probabile ripresa del numero dei contagi nel periodo autunnale.

16 giugno 2022

 

Gianrico Ruzzza,

Vescovo di Porto-Santa Rufina

e di Civitavecchia-Tarquinia