Il francese gentile

È il primo giorno dopo la Pasqua e Don Carlo Bessonnet lascia questa terra per il cielo. Le sue condizioni, già serie da giorni, sono improvvisamente precipitate. Ha ricevuto l’unzione degli infermi il Venerdì Santo ed è entrato nella vita eterna mentre la Chiesa ascolta l’Angelo che assicura: non è qui, è risorto.

Come Sacerdote, Don Carlo ha annunciato con le parole e con la vita la risurrezione del Signore Gesù. Le sue parole sono rimaste quelle di un francese trapiantato a Roma dove era arrivato al seguito del Cardinale Tisserant; la sua vita era quella di un vero signore, un galantuomo, come si dice.

Una combinazione felice, vincente anzi, soprattutto in periferia, dove Don Carlo è ancora Don Carlo. Sarà per via della sua bontà a tratti disarmante, il suo abituale sorriso, quel fare da bambino inversamente proporzionale all’età, quel perenne stupore stampato sul volto … o un insieme di tutto questo, fatto sta che Don Carlo è nel cuore di tutti.

Un vero padre, fratello ed amico, per cui laici e preti, in questa Cattedrale della Storta, madre di tutte le Chiese, ci siamo sempre sentiti accolti con amore vero. Perfino in mezzo ai problemi della Curia, dove ha lavorato come Vicario Generale, Don Carlo ha conservato un cuore buono, semplice e grande; se non tutti conoscono i problemi che ha attraversato e risolto insieme al Vescovo, tutti hanno visto le lunghe file dei più o meno poveri che chiedevano di lui.

Insomma, un sacerdote pienamente e gioiosamente dedicato al servizio di Dio e della Chiesa. Sempre mite, luminoso e gentile, mai un moto di impazienza, mai una parola dura, mai una critica. Con una memoria ferrea, Don Carlo riusciva ad arrivare con garbo nei momenti importanti come negli anniversari meno noti. Possiamo quindi essere sicuri che ci ricorderà tutti, uno per uno, davanti al Signore.

d. roberto leoni

Il funerale di Mons. Carlo Bessonnet si svolgerà presso la Chiesa Cattedrale a La Storta Mercoledì 20 Aprile 2022 alle ore 15; la salma verrà tumulata presso il Cimitero di Santa Marinella.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook e sul Canale YouTube della diocesi:

Pagina Facebook: www.facebook.com/DiocesiPortoSantaRufina/

Diretta YouTube: https://youtu.be/EmU3nFu3qVE