Un albero a settimana

I Circoli Laudato Si’ sono stati fondati per sensibilizzare tutti alla cura della casa comune. Per realizzare questo desiderio espresso da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, è necessario cambiare gli stili di vita che si adottano quotidianamente. Questo lungo processo deve essere accompagnato da azioni concrete che aiutino l’accelerazione di una necessaria conversione ecologica. Per sensibilizzazione alla cura della casa comune il Circolo Laudato Si’ Sacro Cuore Ladispoli ha lanciato l’iniziativa “Accendiamo la luce, se diamo respiro al mondo!”.

Per tutto l’Avvento, ogni settimana, è prevista la piantumazione di un albero nel giardino della parrocchia di via dei Fiordalisi. Alle prime due piantumazioni hanno partecipato numerosi i bambini, i genitori, le catechiste e i sacerdoti. Tutti, indistintamente dalla loro età, si sono alternati nell’utilizzo della pala: ognuno ha adagiato un po’ di terra sulle radici di un piccolo albero, che con la cura di tutti diventerà grande per fare ombra ai futuri bambini che giocheranno nel giardino della parrocchia di Ladispoli.

Questi momenti di condivisione sono simbolo di una unione speciale e sono dimostrazione del fatto che attraverso un costante impegno comunitario è possibile prendersi cura del Creato. Ieri è stato piantato un altro albero e un successivo sarà messo a dimora domenica prossima dopo la Messa delle 10. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook @CircoloLaudatoSiSacroCuoreLadispoli o inviare un’e-mail a circolols.sacrocuoreladispoli@gmail.com.

Cecilia Turbitosi