«Il dono prezioso di un tuo pensiero»

Cara amica, caro amico,

ti chiedo un istante del tuo tempo e un poco della tua attenzione: sono il tuo vescovo e ti scrivo a nome di Papa Francesco.

Lo faccio per dirti che in questi mesi le nostre comunità, mosse dal grande desiderio di ascoltare le persone che vivono insieme a loro, stanno percorrendo un cammino sinodale e vorrebbero anche da te l’aiuto, semplice ma tanto prezioso, di un pensiero.

Che tu sia credente o non-credente, praticante o meno non importa: sei invitato a farci dono della tua parola e a raccontare con sincerità e libertà la tua esperienza con la comunità cristiana, provando ad accogliere due domande, che spero possano coinvolgerti:

Come desideri che la Chiesa ti sia vicina e possa camminare accanto a te?

Come vorresti partecipare in modo personale alla vita della Chiesa?  Potrai dirci come la pensi in occasione degli incontri che si svolgeranno nel nostro territorio e dei quali sarà data ampia notizia sui mezzi di comunicazione e sui canali social, oppure scrivendoci attraverso le diverse modalità che saranno pubblicate nella sezione dedicata nel sito internet della diocesi di Porto-Santa Rufina.

Spero che, insieme a te, tanti possano accogliere questo fraterno invito a “partecipare” nel nome di Colui che ci ha insegnato l’Amore, il Signore Cristo Gesù.

Ti saluto con grande amicizia.

+ Gianrico, vescovo

Il videomessaggio