La «Laudato si’» al Sacro Cuore

Nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Ladispoli si è formato il circolo Laudato Si’, guidato dal parroco don Gianni Righetti, espressione locale del Movimento Laudato Si’, voluto dal Papa nel 2015. L’obiettivo principale è la sensibilizzazione verso la cura del pianeta, evidenziando la necessità di affrontare il cambiamento climatico e la crisi ecologica. Nelle attività del Circolo si intrecciano contemplazione e impegno per il Creato: l’enciclica Laudato si’ offre molti spunti di riflessione per la realizzazione di azione concrete.

Il primo obiettivo è offrire ad ognuno l’occasione di riflettere sul proprio modo di abitare questa Terra, per realizzare che è necessario adottare nuovi stili di vita. La proposta è vivere insieme il decalogo dell’Oikos (“casa comune”): una volta al mese, per dieci mesi, si propone un tema. Il gruppo si incontra e in condivisione concorda un passo da compiere concretamente, suggerito dall’enciclica di papa Francesco.

Il tema di novembre è “Riscoprire che abbiamo bisogno gli uni degli altri”. Il passo che si è deciso di compiere per sposare un nuovo stile di vita, personale e comunitario, prenderà vita dall’espressione “Spezzare le catene”. Si concretizzerà nell’impegno di rispondere sempre con la gentilezza, facendo in modo che diventi lo strumento ideale per disarmare la violenza: l’aggressività contro un’altra persona rischia di diventare reciproca e solo mettendo un dolce freno è possibile cambiare musica e trasformare il circolo vizioso in un circolo virtuoso.

Il circolo Laudato Si’ Sacro Cuore Ladispoli desidera promuovere una sensibilizzazione globale per il miglioramento della qualità di vita, che è un dono infinito nel quale tutto è connesso. Per maggiori informazioni scrivere a circolols.sacrocuoreladispoili@ gmail.com e per seguire le iniziative visitare la pagina Facebook: @CircoloLaudatoSiSacroCuoreLadispoli.

Cecilia Turbitosi