Giornata dei poveri a Cesano

La parrocchia San Giovanni Battista di Cesano nella V Giornata mondiale dei poveri, che ricorre il 14 novembre, attraverso il suo gruppo SANcontrAMO della Caritas parrocchiale, organizza un pranzo con le persone che segue. «Un pranzo non risolve i problemi di nessuno, non sfama gli affamati, non cura gli infermi, non ha grandi velleità se non quella di generare una occasione di incontro, una opportunità per condividere un momento insieme dove poter incrociare gli sguardi, scambiarsi una parola, ascoltarsi, in breve socializzare», dice Francesco Bevaqua, responsabile del gruppo. Il volontario spiega che questa è una delle iniziative di vicinanza ai più fragili tra le molte proposte dalla Caritas parrocchiale, dal gruppo di ascolto, dal centro di distribuzione, dal gruppo che opera settimanalmente con i senza fissa dimora della stazione Termini di Roma.

Quest’anno la Giornata cade nel giorno della celebrazione mensile della Messa in lingua spagnola che avrà luogo alle 11.30 nella chiesa del borgo di Cesano, antica sede parrocchiale, in via piazza Francesco Caraffa, 24. La liturgia sarà presieduta dal coordinatore nazionale delle comunità latinoamericane, don Luis Fernando López Gallego, e sarà presente Carlos Cordero, ambasciatore dell’Honduras presso la Santa Sede. Dopo la Messa il diplomatico accompagnato dalla consorte parteciperà all’iniziativa solidale. Inoltre, in mattinata, verranno esposti oggetti per raccogliere delle offerte volontarie per le persone bisognose in Honduras. È anche prevista una cena solidale il prossimo 4 dicembre per aiutare i poveri della comunità honduregne di Olanchito e di Tegucigalpa, dove hanno missione i sacerdoti dell’istituto religioso dei Servi di Gesù, che hanno la cura pastorale della parrocchia di Cesano.

José Manuel Torres Origel, parroco