Pastorale battesimale, al via il 1° livello

La diocesi di Porto-Santa Rufina, nell’anno pastorale 2021-22, continua l’impegno di formare Operatori per la pastorale battesimale, scelta pastorale voluta nove anni fa dal vescovo emerito Reali. La Chiesa italiana considera il cantiere della Pastorale battesimale come “nodo cruciale” per il rinnovamento.

Il Percorso formativo di 1° livello avrà inizio sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Centro Pastorale Diocesano. Prevede 13 incontri nell’anno. Il Progetto di formazione diocesano prevede altri percorsi formativi per la Pastorale battesimale. Il Percorso formativo di 2° livello, cammino di approfondimento e accompagnamento, è iniziato il 16 ottobre scorso e prevede 11 incontri nell’anno. 

Il Percorso formativo di 3° livello, consiste nell’aggiornamento di coloro che hanno frequentato il biennio di Formazione diocesana e hanno ricevuto il mandato del Vescovo; è comprensivo di 3 incontri che quest’anno sono previsti nelle seguenti date: 20 novembre 2021, 26 febbraio 2022, 11 giugno 2022.

L’aggiornamento favorisce le condizioni per una formazione permanente focalizzata sull’approfondimento di tematiche inerenti alla Pastorale battesimale, sulla condivisione di esperienze pastorali, sulla realizzazione di reti di solidarietà pastorale e missionarietà, sulla esperienza di preghiera e fraternità. 

La Diocesi dà la sua disponibilità anche per il Percorso di 4° livello, per consultazione e monitoraggio per le équipe parrocchiali di pastorale battesimale che desiderano usufruire di un servizio di accompagnamento nella prassi per la realizzazione di itinerari adeguati alla realtà parrocchiale. 

Sarebbe auspicabile che le Comunità parrocchiali sentano l’esigenza di formare catechisti per accompagnare giovani famiglie e creare le condizioni per il loro accompagnamento nell’educazione alla fede dei figli già dalla tenera età.

Calendari dei vari percorsi

suor rosangela Siboldi