Nel «Tempo del Creato» a Selva Candida

Con un accorato appello di Papa Francesco è iniziato il Tempo del Creato 2021: durante l’udienza di mercoledì 1° settembre in Aula Nervi, il Papa ha invitato tutti i fratelli e le sorelle delle diverse confessioni cristiane a pregare e operare per la nostra casa comune in questi tempi di grave crisi planetaria. “Una casa per tutti. Rinnovare l’oikos di Dio” è il tema di quest’anno, per un periodo di celebrazione, conversione e impegno, che durerà fino al 4 ottobre ed il cui simbolo è “la tenda”: la tenda che ricorda quella di Abramo, come casa per accogliere Dio; tenda come casa sempre aperta e accogliente; come casa comune, simbolo del nostro pianeta; la tenda come la casa dei rifugiati, casa di chi non ha una dimora fissa…

Un tema, dunque, che si presta a molteplici interpretazioni e manifestazioni e che tutti i circoli e gli animatori del Movimento Laudato Si’ (già Movimento Cattolico Mondiale per il Clima) sono chiamati a riempire di significati, di eventi, di proposte. Una piccola tenda prodotta con materiali riciclati da alcune volontarie di un centro di accoglienza di Civita (CS) è stata consegnata da Stefano, uno dei “Circolini” della Parrocchia Natività di Maria Santissima a Selva Candida, direttamente nelle mani di Papa Francesco, insieme al parroco e animatore Laudato Si’ don Federico, a nome di tutto il Movimento Laudato Si’.

E per avviare anche sul territorio le celebrazioni del Tempo del Creato, il 3 settembre il vescovo Gianrico Ruzza ha celebrato la messa nel giardino Laudato Si’ a Selva Candida; a seguire, all’ombra della tenda messa a disposizione dagli Scout, c’è stata la presentazione delle iniziative che il Circolo propone a tutta la comunità locale: una passeggiata ecologica come occasione di contemplazione e conversione verso il santuario di Santissima Maria ad Rupes; l’allestimento (insieme) di una mostra fotografica e di materiali informativi e di sensibilizzazione nel giardino Laudato si'; la pulizia delle strade del quartiere. (Per prenotarsi a tutte le iniziative, scrivere a circololaudato@gmail.com).

La serata è proseguita con il concerto del cantautore Matteo Manicardi, voce simbolo del Movimento Laudato si' italiano, che con il suo spettacolo “Canto per un uomo a impatto zero” ha accompagnato i presenti in un percorso personale e comunitario di conversione ecologica; conclusione della serata con la preghiera sotto le stelle dei 100 nomi di Gesù, che da diversi mesi è diventata una tradizione nella Parrocchia Natività di Maria Santissima e non solo e che si ripete ogni 3 del mese.

Ma non è finita qui: il Movimento quest’anno ha deciso di puntare molto in alto e di arrivare ai grandi della terra, che si riuniranno ad ottobre in Cina per la COP 15 – Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità e a novembre a Glasgow, nel Regno Unito, per la COP 26 – Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Lo strumento per portare in questi importantissimi consessi internazionali il grido della terra e il grido dei poveri e per far sentire la nostra voce sarà una petizione dal titolo “Pianeta sano, Persone Sane”: il messaggio che la raccolta di firme intende far giungere ai capi di Stato e di governo di tutto il mondo è in sintesi:

1. Riconoscere esplicitamente che il cambiamento climatico indotto dall'uomo e la biodiversità sono parte di una stessa crisi. Riconoscere la necessità di un'azione ambiziosa, integrata e trasformativa che risponda sia al grido della terra che al grido dei poveri.

2. Sostenere con urgenza l'accordo di Parigi per limitare il riscaldamento a 1,5 gradi Celsius e un nuovo obiettivo globale di conservazione della biodiversità del 50% di terre e acque, risanamento e gestione sostenibile di tutto il resto della terra e dei corpi idrici.

3. Riconoscere il debito ecologico delle nazioni ad alto reddito e accettare di riformare il sistema finanziario e la cancellazione del debito, in modo che tutti i Paesi possano riavviare economie che funzionino per tutti i popoli e per il pianeta.

Il Papa quindi ci esorta a non perdere la speranza, perché il cambiamento è ancora possibile; abbiamo uno strumento per agire, dobbiamo farlo subito!

Per firmare basta collegarsi a https://thecatholicpetition.org/it/home-it/ inserendo il proprio nome, cognome e e-mail, oppure scansionare il QR code:

Emanuela Chiang,

Circolo Laudato si' nelle Selve