«Celebriamo cantando...»

«Celebriamo cantando... in spirito e verità i ministeri del canto e della musica», è il titolo delle giornate di approfondimento per animatori musicali proposte dalle Figlie della chiesa nella loro casa di preghiera Domus Aurea. L’iniziativa dell’istituto religioso nasce dal rilievo della musica nella attività contemplativa delle consacrate. La preghiera è la costante sorgente attraverso cui alimentano il loro carisma, che, come si legge nella presentazione sul loro sito, consiste nel «conoscere, amare e testimoniare la Chiesa; farla conoscere e farla amare; pregare, lavorare e soffrire per essa, a imitazione di Gesù, che “amò la Chiesa e per essa sacrificò se stesso”».

Il programma degli incontri avrà inizio nel pomeriggio del 30 settembre e si concluderà con il pranzo del 3 ottobre. I partecipanti condivideranno una formazione intensiva sui vari aspetti dell’animazione liturgica. L’iniziativa è stata strutturata per offrire un approfondimento del significato della musica nella forma liturgica. La parte teorica sarà alternata dalla condivisione della pratica musicale, ci saranno sessioni di canto e per i musicisti ci sarà la possibilità di utilizzare il proprio strumento musicale.

Sarà dato spazio anche a diversi laboratori per rispondere alle differenti esigenze sentite dagli animatori liturgici. Si potrà seguire un percorso sulla vocalità e fare esperienza di canto in coro. Ma, ci sarà anche un focus sul canto del salmo responsoriale e sulla direzione del coro e sulla guida dell’assemblea, con un momento dedicato agli strumenti nella liturgia. Tra i maestri e relatori ci saranno: Carlo Berlese, Gianmartino Durighello, suor Katia De Simone, Marina Mungai e Don Domenico Lando. Il modulo di iscrizione va inviato entro il 15 settembre alla segreteria del convegno presso la casa di preghiera Domus aurea. La struttura si trova in via della Magliana, 1240 a Roma. Per informazioni si può contattare lo 06 65000069 o scrivere a info@domusaurearoma.org o visitare il sito www. domusaurearoma.org.

Simone Ciampanella

Modulo d'iscrizione