Padre, fratello e amico

La nostra Diocesi, essendo vicinissima a Roma, si chiama “suburbicaria”. Per questo, insieme al Vescovo diocesano, ha il privilegio di avere anche un Cardinale, chiamato “titolare”. Per secoli, queste due figure – quella del Vescovo diocesano e quella del Cardinale titolare coincidevano. L’ultimo Cardinale Vescovo di Porto – Santa Rufina è stato Eugenio Tisserant, di venerata memoria. Fu Papa Giovanni XXIII a separare le due figure, affidando la guida delle Diocesi Suburbicarie ai rispettivi Vescovi diocesani.

La figura del Cardinale titolare è però rimasta, non solo come retaggio storico, ma anzi come segno visibile dell’importanza e della speciale dignità delle Diocesi Suburbicarie, che essendo le più vicine a Roma, mantengono con la Sede di Pietro un legame particolare.

Il 1° Maggio 2020 il Santo Padre Francesco ha nominato il Cardinale Beniamino STELLA Cardinale titolare della nostra Diocesi. Il Cardinale Stella è uno dei principali collaboratori del Papa. Il suo ingresso ufficiale in Diocesi è stato più volte rinviato a motivo della pandemia. Domenica 25 Aprile, alle ore 18.30, si svolgerà la cerimonia del suo ingresso in Diocesi, presso la Chiesa Cattedrale a La Storta.

È possibile seguire in diretta l’evento sul canale YouTube della diocesi.

(RED. - m. c.)