«Dall'io al noi»

Le encicliche Fratelli tutti e Laudato si’, sullo sfondo dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, sono punti nevralgici del Magistero di Papa Francesco: contengono denunce chiare e indicano il cammino necessario verso una politica migliore, un’economia equa e una conversione ecologica; possibili solo se si passa dall’«io» al «noi».

La Diocesi Suburbicaria di Porto-Santa Rufina propone il webinar “Dall’io al noi”. Per riflettere sulle parole del Papa interverranno mons. Gino Reali, vescovo di Porto-Santa Rufina, il professore Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il professore Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna e la dottoressa Cecilia Dall’Oglio, Direttrice associata dei Programmi europei del Movimento cattolico mondiale per il climaL'invito è rivolto in particolare alle comunità cristiane, alle comunità religiose, alle associazioni, ai movimenti popolari e alle amministrazioni civili del territorio diocesano.

Il webinar sarà anche l'occasione per accompagnare la riflessione di tutta la Chiesa diocesana sul Sinodo diocesano, annunciato dal vescovo Gino Reali alla fine della Messa Crismale.

Saluto e introduzione
S.E. Mons. Gino REALI
Vescovo di Porto-Santa Rufina

La migliore politica: come sognare una politica migliore?
Prof. Enrico GIOVANNINI
Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Questa economia uccide: come cambiare l’economia nella crisi?
Prof. Stefano ZAMAGNI
Docente di economia politica all’Università di Bologna

La conversione necessaria: perché la conversione ecologica riguarda tutti?
Dott.ssa Cecilia DALL'OGLIO
Direttrice associata dei Programmi europei del Movimento cattolico mondiale per il clima

Break

Dibattito con domande dei partecipanti

ISCRIZIONI

L’evento si svolgerà online, su piattaforma Webex, sabato 10 aprile, dalle ore 9:45 alle ore 13:00.

Per partecipare compilare il modulo al seguente link:

Scarica la presentazione in pdf
DALL'IO AL NOI

PRESENTAZIONE

L’attuale crisi pandemica è stata caratterizzata dalla testimonianza di Papa Francesco che, con parole e gesti, si è mostrato all’opinione pubblica, oltre che alla comunità dei fedeli, quale punto di riferimento morale e spirituale. Tale testimonianza, che ha toccato uno dei suoi vertici nella preghiera in piazza San Pietro del 27 marzo 2020, è diventata magistero ecclesiale con la pubblicazione dell’enciclica Fratelli tutti del 3 Ottobre 2021, che segue l’enciclica Laudato si’ del 2015. Le due encicliche, che hanno sullo sfondo l’esortazione apostolica Evangelii gaudium, si pongono nel solco della Dottrina sociale della Chiesa e sono indirizzate a tutti gli uomini di buona volontà, con il chiaro intento di proporre il “sogno” della fraternità quale via unica per poter uscire dalla pandemia.

I mesi recenti, che hanno seguito la pubblicazione di Fratelli tutti, hanno dimostrato ancora una volta quanto sia necessario dare voce a questo Magistero. Il riacutizzarsi di una crisi pandemica, mai in realtà indebolita, ha riproposto quegli argomenti che il Papa ricorda di continuo: l’individualismo, la politica populista, l’economia speculativa, il disastro ecologico, la propaganda negazionista. In diversi interventi il Papa ha mostrato di non voler considerare la crisi come una prova o peggio ancora un flagello, ma come il segno evidente di un mondo che deve essere interamente trasformato.

Papa Francesco, a più riprese, ha ripetuto alla Chiesa e al mondo intero che da una crisi si esce migliori solo se si esce insieme. Riscoprire la fraternità significa trasformare integralmente le regole e le strutture che ora attanagliano il mondo. Fratelli tutti è il sogno di un mondo fraterno che ritorni a mettere la fraternità al centro.

La Diocesi Suburbicaria di Porto-Santa Rufina propone il webinar “Dall’io al noi” rivolto alle comunità cristiane, alle comunità religiose, alle associazioni, ai movimenti popolari e in modo particolare alle amministrazioni civili del territorio diocesano. L’obiettivo di questo webinar è quello di far conoscere la ricchezza del Magistero papale nella speranza che esso spinga a ripensare una società che non abbandoni il sogno della fratellanza e pronunci con più convinzione la parola “noi”, mettendo l’interesse generale e il bene pubblico al di sopra di ogni interesse particolare.

Abbiamo affidato a tre importanti relatori il compito di introdurci nelle parole di Papa Francesco:

Il Professore Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ci introdurrà il tema della “migliore politica”, come espresso nel capitolo V di Fratelli Tutti.

Il Professore Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna partendo dalla famosa affermazione di Evangelii gaudium n. 53: “Questa economia uccide”, ci introdurrà nella visione di un’economia equa e sostenibile che papa Francesco indica nel suo magistero.

La Dottoressa Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata dei Programmi europei del Movimento cattolico mondiale per il clima, ci parlerà della conversione ecologica integrale che, a partire da Laudato si’, papa Francesco continua a chiedere alla Chiesa e al mondo intero.