Lettorato e accolitato per due Miles Christi

Il 28 febbraio scorsa presso la parrocchia di San Filippo Neri a Castel Giuliano nel comune di Bracciano il vescovo Gino Reali ha affidato i ministeri dell’accolitato e del lettorato a Ignazio Paz e a Beniamino King, appartenenti all’istituto religioso dei Miles Christi. Sono i primi servizi che i due seminaristi ricevono nel percorso verso il sacerdozio: proclamare la parola di Dio e servire alla mensa eucaristica. «Il Vangelo di oggi, ci parla della trasfigurazione di Gesù», ha affermato il presule durante l’omelia. Il pastore ha delineato il senso del servizio a cui sono chiamati i due religiosi prendendo spunto dalla lettera apostolica Spiritus Domini di papa Francesco e dal magistero di papa Montini: «Come la Chiesa, sapiente nei secoli, ha introdotto questi ministeri grazie a papa Paolo VI nella lettera Ministeria quaedam, sui ministeri laicali, così anche voi siete pronti per essere al servizio della vostra comunità e della Chiesa».

Il vescovo ha invitato i due giovani a fare riferimento al vangelo della trasfigurazione, letto nella celebrazione: «Come gli apostoli hanno assistito a quell’evento e lo hanno meditato nel loro cuore, così anche voi dovete meditare nei vostri cuori la Parola e i gesti di Gesù e poi trasmettere a tutti quanti la conversione dei cuori dei nostri fratelli». Subito dopo l’omelia è seguito il rito con la consegna della Sacra Scrittura per il ministero del lettorato e della pisside per il ministero dell’accolitato.

Rolando De Cristofaro