Verso il mandato ai laici impegnati nella vita liturgica

Nella scansione triennale del conferimento diocesano ai diversi ministeri laicali, quest’anno è il turno di quanti svolgono un servizio nell’ambito liturgico. Con particolare considerazione per i ministri straordinari della comunione e i lettori.

I primi svolgono il proprio compito nell’ampia pastorale dei malati e degli anziani, con visite periodiche preso il domicilio di queste persone bisognose e fragili. Ma anche nell’aiuto ai sacerdoti durante le sante messe con numeroso popolo di Dio, affiancando i ministri ordinati nella distribuzione dell’eucarestia ai fedeli.

I secondi mostrano speciale sensibilità verso la parola di Dio, ne sono “cultori”, la proclamano con proprietà nelle Liturgie e si impegnano a viverla e a testimoniarla nel quotidiano.

Tale mandato ufficiale per tutto il territorio diocesano sarà conferito dal vescovo Reali  nel giorno di pentecoste (23 maggio 2021) alle ore 16,30 in cattedrale. Per le note difficoltà dovute alla pandemia da coronavirus, quest’anno sarà difficile organizzare la consueta veglia di pentecoste, durante la quale era sempre previsto il rito di conferimenti del mandato ai ministeri laicali.

In preparazione alla prevista celebrazione di pentecoste, l’ufficio liturgico diocesano propone un percorso di formazione, sia in presenza che in collegamento streaming.

Si tratta di una serie di cinque incontri durante i mercoledì di quaresima, a partire dal 24 febbraio 2021 dalle ore 20,00 alle 21,15. Essi tratteranno temi di base e si rivolgeranno anzitutto ai principianti che ricevono il mandato per la prima volta. Si terranno presso la cattedrale a La Storta. L’ultima di queste prime cinque serate, mercoledì 24 marzo, è stata affidata all’ufficio diocesano per la salute e tratterà del “ministero della consolazione”, con particolare riferimento all’assistenza spirituale al malato in tempo di pandemia.

Nel periodo di Pasqua si proseguirà con l’offerta di sette incontri “di approfondimento e aggiornamento” per quanti dovranno rinnovare il mandato per il secondo triennio o i trienni successivi. La proposta formativa di questi incontri verterà sulla terza edizione del messale romano con uno studio specifico, di volta in volta, dei prenotanda, le collette, il lezionario, i prefazi e le preghiere eucaristiche. Concluderà il corso il vescovo diocesano mons. Gino Reali, con una conferenza su “La terza edizione del MR: un testo per la vita”. Questi sette mercoledì sera si alterneranno tra La Storta, Ladispoli e Fiumicino. Essendo grandi gli spazi previsti, la presenza è caldeggiata, in quanto tali appuntamenti non sono solo informativi, ma esperienza di Chiesa: e perciò hanno bisogno di tutta quella dimensione empatica e di condivisione, anche visiva, che difficilmente si realizza in un collegamento online.

Giuseppe Colaci, direttore Uld

Calendario degli incontri