I 100 nomi di Gesù

Don Federico Tartaglia, ci racconti come è nato il tuo libro di preghiera: “I 100 nomi di Gesù”.

Ho sempre sentito la mancanza di una preghiera indirizzata a Gesù; certamente, ne conosco tante di carattere devozionale, ma non ne esiste una di origine biblica che la tradizione ci abbia consegnato. Eppure il Vangelo non fa altro che parlarci di persone che si accostano a Gesù per pregarlo. Lui stesso ci ha assicurato nel racconto dell’evangelista Giovanni che «qualunque cosa mi chiederete nel mio nome, la farò» (cfr Gv 14,13), e San Paolo ricorda che «se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo» (Rm 10,9). Per questa ragione mi sono messo a cercare le invocazioni più belle rivolte a Gesù nei Vangeli, ne ho scelte sette e dopo vari aggiustamenti ho composto una preghiera a Gesù Signore con la quale sento di aver colmato una mia personale mancanza. La recita di questa preghiera mi ha poi suggerito un’ulteriore mancanza tra le molte preghiere litaniche che la tradizione ci ha consegnato. Se infatti è possibile invocare diverse litanie intitolate a Gesù come quelle del Sacro Cuore o del Santissimo Sacramento o dei Nomi di Gesù, diversi di questi nomi non avevano un’origine neotestamentaria. Mi sono di nuovo messo a cercare quei titoli con i quali Gesù è stato invocato e celebrato e con grandissima meraviglia sono riuscito a contarne cento. Sono nate le invocazioni dei 100 nomi di Gesù.

Quando sarà presentato?

Quando ho proposto questa mia “scoperta” al nostro vescovo Gino (Reali ndr), egli si è mostrato particolarmente favorevole a diffondere questa pratica spirituale che sebbene recente ha il pregio di essere totalmente radicata nella Scrittura. E in occasione del Giubileo diocesano ne ha deciso la stampa e la diffusione in tutte le comunità parrocchiali e religiose della diocesi, a partire dal 17 dicembre, quando, nella parrocchia di Selva Candida alle 19, in diretta sul canale YuoTube della diocesi (https://www.youtube.com/diocesidiportosantarufina), guiderà l’adorazione eucaristica e la preghiera con le invocazioni a Gesù. Tutte le comunità parrocchiali riceveranno nei prossimi giorni alcune copie del libro che contiene le invocazioni insieme all’immagine con la preghiera. Coloro che lo vorranno potranno chiedere sia il libro che l’immagine, presso la curia.

Simone Ciampanella