Instaurare Omnia In Christo

Una tradizione che si rinnova ogni anno, quella della comunità di Pantan Monastero che venera come patrono il Papa del catechismo: San Pio X. Le spoglie mortali del Pontefice che fu Parroco riposano in San Pietro. Così ogni anno, il 21 agosto al mattino presto, dalla Parrocchia parte un gruppo di pellegrini con in testa il Parroco Don Cristoforo, per partecipare alla Santa Messa celebrata all’altare di San Pio X in Vaticano. Anche quest’anno la tradizione si è ripetuta, anche se in forma ridotta nel numero ma non nella devozione.

Nell’omelia, Don Cristoforo ha ricordato il motto di San Pio X: instaurare omnia in Christo – ricapitolare in Cristo tutte le cose. Era presente un gruppo di circa venti persone, insieme al Viceparroco Don Andrea. Non solo un cammino pastorale quello di Pantan Monastero: proseguono alacremente anche i lavori di restauro della Chiesa parrocchiale che nelle prossime settimane verrà finalmente riaperta al culto e si presenterà ai fedeli in una rinnovata bellezza.   (RED. – r.l.)