La Cattedrale ha settant'anni

Era il 25 marzo del 1950, il Cardinale Eugenio Tisserant, Vescovo della nostra Diocesi, consacrava la nuova Chiesa Cattedrale, edificata a La Storta al 16mo chilometro della Via Cassia, sulle fondamenta di quello che doveva essere un grandioso tempio dedicato al Sacro Cuore di Gesù e a Sant'Ignazio di Loyola. Vent'anni prima il gesuita p. Leopoldo Fonk aveva avviato un progetto che poi rimase incompiuto per mancanza di fondi. Così il nostro Cardinale, nominato Vescovo di Porto e Santa Rufina dal Papa Pio XII, decise di portare a compimento la Chiesa, facendola diventare la nuova Cattedrale della Diocesi che proprio in quegli anni cominciava a crescere di popolazione - fenomeno che dura tutt'oggi.

Dopo aver raccolto i fondi necessari, il Card. Tisserant riuscì a terminare i lavori di costruzione del tempio che fu solennemente consacrato il 25 marzo dell'anno santo 1950, nella festa dell'Annunciazione a Maria, e dedicato ai Sacri Cuori di Gesù e Maria. Sette anni dopo il Santo Padre Pio XII, in viaggio da Castel Gandolfo alla volta di Santa Maria di Galeria per inaugurarvi la nuova Stazione Radio della Santa Sede, sostò in preghiera nella Chiesa Cattedrale, accolto dal Card. Tisserant, dal Clero e dal popolo festante.

Sorge accanto alla Cattedrale, proprio lungo la Via Cassia, la piccola Chiesa della Visione, quella in cui Sant'Ignazio di Loyola, in cammino verso Roma per presentare al Papa il suo progetto di costituire la Compagnia di Gesù, ebbe la mistica visione di Nostro Signore che gli confermava: "io a Roma vi sarò propizio". E questo è tra i motivi che spinse il nostro Cardinale a scegliere proprio La Storta come luogo significativo per la sede della Chiesa che sarebbe diventata 'mater et caput' di tutte le Parrocchie della Diocesi Portuense.

Questa storia, e tanto altro ancora, da allora ai nostri giorni, verrà ricordato domani, 25 marzo, nella Santa Messa che il nostro Vescovo Mons. Gino Reali celebrerà in Cattedrale alle ore 11.00, senza il popolo, ma per il popolo. Una celebrazione per rendere grazie a Dio del cammino fin qui fatto e per chiedere la sua protezione su quanto ancora ne sarà da fare.   (Red. - r.l.)

25 Marzo 2020: Festa dell'Annunciazione del Signore
70° anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale