Stazioni di Quaresima

Come accade da secoli nella vicina Roma, in cui, durante il tempo di Quaresima, i fedeli sono invitati a visitare ogni giorno una diversa Basilica o Chiesa, partecipando alla Messa, anche nella nostra Diocesi, in occasione dell’Anno Giubilare, il Vescovo guiderà un pellegrinaggio in tutte le comunità parrocchiali.

Secondo il calendario pubblicato nel sussidio per l’Anno Santo, disponibile in tutte le Parrocchie, e qui sotto riportato, ogni giorno il Vescovo presiederà la Santa Messa e la preghiera in una diversa Parrocchia. La celebrazione ha luogo alle otto del mattino, e prevede, prima della Santa Messa, l’accensione della Lampada del Giubileo e la preghiera a Cristo sposo della Chiesa.

Ogni comunità è invitata non solo ad accogliere il Pastore della Diocesi, segno e principio dell’unità della nostra Chiesa, ma anche – nei limiti del possibile – a partecipare alla celebrazione nelle Parrocchie limitrofe. L’intento è quello di manifestare e incoraggiare una fraternità visibile tra le varie componenti della nostra Diocesi, in questo tempo di Quaresima in cui siamo tutti chiamati alla preghiera, alla penitenza e alla carità fraterna.

Il Vescovo ha avviato il percorso “stazionale” dalla Chiesa Cattedrale il giorno delle Ceneri, solenne inizio della Quaresima. Qui sotto i luoghi e gli orari delle celebrazioni fino al 9 Marzo.

Mercoledì 26 Febbraio, ore 20.30 – Chiesa Cattedrale a La Storta

Giovedì 27 Febbraio, ore 16.30 – Parrocchia San Filippo Neri a Castel Giuliano

Venerdì 28 Febbraio, ore 17.00 – Parrocchia San Francesco d’Assisi a Tragliatella

Sabato 29 Febbraio, ore 8.00 – Parrocchia Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto