Mons. Tommaso Fanti compie cento anni

Lo storico Parroco di Maccarese, Don Tommaso Fanti, compie cento anni. Nato a Vico nel Lazio il 1° maggio 1919, Don Tommaso è ordinato Sacerdote dal Cardinale Tisserant il 6 agosto 1947, dopo sei anni nella Parrocchia di Sant'Antonio Abate a Torrimpietra, nel settembre 1956 viene nominato Arciprete Parroco di San Giorgio a Maccarese, dove resta fino al 2007 e dove ancora ha continuato a collaborare fino allo scorso anno.

Per il suo stile sempre rispettoso, sereno e cordiale, Don Tommaso è molto conosciuto e amato dalla sua gente, ma anche dai confratelli Sacerdoti. Non per nulla è stato stimato dai diversi Vescovi che - nel tempo - non solo lo hanno confermato nel ruolo di Parroco ma gli hanno affidato l'incarico di Vicario Foraneo e poi membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori. Da ricordare anche la nomina a Monsignore, nel 1989, e il conferimento della dignità di Canonico del Capitolo della Cattedrale, nel 2008.

Mercoledì 1° maggio Don Tommaso festeggerà il compleanno nella "sua" Parrocchia di San Giorgio a Maccarese, con la celebrazione di una Santa Messa di ringraziamento alle ore 11.00, a cui seguirà un momento di festa presso i locali della Chiesa di Santa Maria nel Castello storico di Maccarese.

Auguri Don Tommaso!

(red. - r.l.)