Ed è subito Natale

Come sono lontani quei giorni in cui abbiamo visto la sciagura abbattersi sulla nostra piccola Parrocchia! Era il 6 novembre del 2016 quando all’improvviso – e grazie al Cielo in un’ora in cui non c’era la Messa – una violenta tromba d’aria ha scoperchiato il tetto della nostra Chiesa ed il tendone in cui venivano celebrate le funzioni. Tutto sembrava finito e molti avevano perso la speranza.

E invece! In silenzio, il Vescovo è venuto in aiuto alla nostra piccola comunità. È stato installato un prefabbricato accanto alla Chiesa, sono state tolte tante cose ingombranti e inutili, e infine da qualche mese è arrivato un giovane e bravo Sacerdote dal Brasile – Don Evandro – aiutato da Pietro, un diacono molto dinamico. E così tutto è tornato alla normalità, anzi, si è avviato un cammino nuovo. Tantissimi fedeli sono tornati in Parrocchia, perchè c'è aria nuova a Tragliatella.

Ecco perché abbiamo accolto con tanta gioia il nostro Vescovo che è venuto, un po’ a sorpresa, a farci visita. Una visita quantomai gradita alla vigilia del Natale, fonte di grande incoraggiamento e fiducia, proprio come ha detto Mons. Reali paragonando la Parrocchia di Tragliatella alla piccola Betlemme. Un paesetto piccolo, ma con la sua dignità, scelto da Dio come luogo della nascita del suo unigenito Figlio. Anche da noi, comunità di periferia (con tutto ciò che questo comporta, come si può immaginare) sorge la speranza di una vita nuova e la fiducia di un cammino sotto lo sguardo di Dio.

Con il Vescovo hanno concelebrato Don Evandro e Don Roberto, il Cancelliere della Curia e Parroco di Santa Maria di Galeria, che ci ha ricordato che la nostra Parrocchia è nata negli anni Sessanta proprio da Santa Maria di Galeria e così ha voluto farci dono di un calice per la celebrazione della Messa. Un dono che va ad aggiungersi a quello portato da Mons. Reali: un bellissimo paramento natalizio che il Parroco indosserà nella Messa di Natale. Sono segni che tutti abbiamo apprezzato e di cui ringraziamo il nostro Vescovo. Al termine della cerimonia grandi e piccoli hanno potuto salutarlo personalmente e ringraziarlo per l’affetto che porta a tutti noi.

Nella Travagliati
foto: Filippo Lentini