Per un cammino sicuro

Si sono appena spente le luci e ancora risuonano le parole d’esortazione del nostro Vescovo Mons. Gino Reali, nel corso dell’Assemblea Ecclesiale Diocesana, che ci ha consegnato durante i due giorni di lavori per l’apertura del nuovo Anno Pastorale. Sono riflessioni e tracce da seguire di un cammino che ci conduce sulla via del Signore che ci stimola continuamente e in molti modi a seguirlo. Perciò ci sentiamo preparati, a dare inizio anche nella parrocchia di Sant’Angela Merici in Santa Severa, al nuovo Anno Catechistico. Ottobre è da poco cominciato e dopo la (meritata) pausa estiva, ora, con la ripresa delle lezioni scolastiche, delle attività sportive e ricreative, genitori e figli sono già impegnati a tempo pieno.

Tutti insieme ci siamo ritrovati nella chiesa di Santa Maria Consolatrice a Santa Severa Nord, luogo scelto per le Catechesi di bambini e ragazzini accogliendo l’invito rivolto da d. Stefano alla comunità e, quindi, vedere tante persone affollare il luogo di culto è, per noi impegnati in parrocchia, motivo di felicità poiché significa che i nuovi iscritti non saranno questa volta un numero esiguo poiché siamo pienamente coscienti d’essere piccola comunità parrocchiale a motivo della non elevata popolazione residente. D. Stefano ci ha riuniti nel giorno della festa dei santi Angeli Custodi e protettori di ciascuno per partecipare comunitariamente, come ogni anno, a questo pomeriggio. Seguono la Preghiera per i bambini, quella per i genitori e per i catechisti. Una semplice convivialità conclude questo sereno momento in cui la Parola, la Preghiera, l’incoraggiamento e l’accettazione ci ha unito e ci siamo sentiti Comunità di Cristo.

Alessandro Pielich
foto: S. Severini