È morta suor Maria Franca Tricarico fma

La diocesi si stringe attorno alle Figlie di Maria Ausiliatrice per la morte di suor Maria Franca Tricarico, docente emerita della Pontificia facoltà di scienze dell’educazione Auxilium.

Suor Maria Franca è mancata improvvisamente domenica 10 giugno 2018. Le esequie saranno celebrate lunedì 11 giugno alle 18.30 presso l’aula magna della facoltà in via Cremolino 141.

Donna di riconosciuta autorevolezza accademica ha coniugato la figura di intellettuale rigorosa e completa alla passione per l’insegnamento: vocazione di una vita onorata con l’umanità nell’educazione e la lealtà verso gli studenti.

Della sua missione formativa ha beneficiato tutta la Chiesa diocesana, per la quale ha testimoniato concreto senso di appartenenza ecclesiale. Innumerevoli gli studenti della scuola per catechisti Beata Maddalena Morano introdotti alla cultura della bellezza attraverso la sua parola semplice ed esaustiva, profonda e dinamica. Così come tanti sono coloro che hanno potuto godere della freschezza e della simpatia nel dialogo, chiuso sempre dal suo sorriso pieno di accoglienza, simbolo della sua fede sicura e rincuorante.

«La morte di sr. Maria Franca Tricarico – si legge sul sito della facoltà – è una grande perdita per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la Facoltà «Auxilium». Ricordiamo il suo sguardo acuto, la sua battuta faceta, la sua cordialità e serenità, che nascevano da un cuore totalmente donato al Signore. A Lui diciamo grazie per il dono dalla sua vita, della sua vocazione salesiana e della sua dedizione alla missione culturale della Facoltà»

Red.
(11/06/2018)