Don Emanuele rettore del Seminario di Anagni

Lo scorso 9 gennaio Don Emanuele Giannone, parroco a Selva Candida e Direttore della Caritas, è stato nominato rettore del Collegio Leoniano di Anagni, nostro seminario regionale.

Nato a Stornara, in Puglia, nel 1968, Don Emanuele ha compiuto gli studi in Economia e commercio presso l’università degli studi di Bari e si è laureato nel 1992. Approdato in Diocesi nel 1997, è stato alunno del seminario di Anagni ed è stato ordinato sacerdote nel 2000. Viceparroco a Ladispoli, nel 2005 ha conseguito la licenza in teologia presso l'Istituto Teologico Leoniano e nel 2014 il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana.

Il Vescovo, commentando la nomina voluta dalla Congregazione per il Clero, sottolinea che "la scelta di don Emanuele come rettore del Seminario Regionale di Anagni comporta un grande sacrificio per la Diocesi ma, nello stesso tempo, è segno di apprezzamento per un sacerdote del nostro clero diocesano e, quindi, per tutta la nostra Chiesa".

La nomina di don Emanuele onora infatti tutta la Diocesi che, come già avvenne con mons. Fumagalli, attualmente vescovo di Viterbo, rettore di Anagni dal 1985 al 1992, di nuovo offre generosamente uno dei suoi migliori sacerdoti al servizio della formazione del clero nel prestigioso Istituto voluto dal Papa Leone XIII per le diocesi suburbicarie e del Lazio sud. A Don Emanuele quindi i nostri migliori auguri e il sostegno della preghiera per il nuovo delicato incarico.

roberto leoni