Settimana per l'unità dei cristiani

«Potente è la tua mano Signore». Queste parole tratte dall'Esodo sono la guida della Settimana per l'unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio. Il versetto di lode di Mosè per la liberazione dalla schiavitù d'Egitto raccoglie la gratitudine per l'azione di Dio, che non abbandona mai il suo popolo e agisce contro l'ingiustizia verso il suo popolo. In questa lotta del Dio cristiano contro il male, le confessioni possono ritrovarsi unite per comunicare e promuovere percorsi di pace e di opposizione alle violenze che oggi attanagliano il mondo, soprattuto i più poveri.

Nella nostra diocesi ci saranno alcune iniziative che proporranno l'approfondimento teologico e la preghiera comune dei cristiani.

Nella Cittadella ecumenica Taddeide il 13 e 14 gennaio si tiene il XXXII Seminario di studio interconfessionale. Interverranno Maira Eineken, del movimento dei focolari, il pastore battista Luca Maria Negro (Presidente della federazione delle chiese evangeliche in Italia) e il presbitero Vladimr Laiba.

Sono poi organizzate preghiere ecumeniche vicariali con le comunità italiane e straniere: cattoliche di rito latino, caldeo e bizantino; e ortodosse di rito romeno e copto-egiziano;

Giovedì 18 gennaio 2018 alle 21 a Ladispoli nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù; venerdì 19 gennaio 2018 alle 21 a La Storta nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e Maria, sabato 20 gennaio 2018 alle 18,30 a Fiumicino nella parrocchia di Stella Maris.

(09/01/2018)

red.