Santa Lucia a Ponte Storto una comunità di confine

Dal 13 al 17 dicembre la parrocchia di Santa Lucia in Ponte Storto festeggia la sua patrona. Tra gli eventi religiosi e civili organizzati dalla comunità se ne segnalano due. Mercoledì alle 17, nella chiesa sulla Tiberina, sarà proiettato Lucia di Siracusa. Sabato, a partire dalle 9.30, giochi per grandi e piccoli; nel pomeriggio la processione alle 17 e la Messa solenne alle 18. La comunità parrocchiale nel comune di Castelnuovo di Porto è l’ultima del territorio diocesano. È proprio come negli antichi usi cittadini ne costituisce un avamposto. Si trova lungo la via Tiberina in una zona priva di un centro urbanistico, dove la chiesa, immediatamente riconoscibile dalla bretella autostradale per Firenze, si pone come luogo di incontro per tutta la comunità. Ma la parrocchia è anche avamposto di fraternità, perché nel suo territorio ha sede il Cara: nella struttura il parroco, padre José Manuel Torres Origel, garantisce il culto per i migranti cattolici e anima la pastorale assieme ai volontari.