Weekend tra Romania e Malawi

La settimana hanno fatto rientro in Italia Alessia D’Ippolito ed Emanuela Pizzi. Sono le due missionarie inviate dal vescovo Reali come fidei donum nella diocesi malawiana di Mangochi. Qui collaborano quotidianamente da circa due anni nella parrocchia di Koche, dove don Federico Tartaglia, direttore del centro missionario, è stato parroco per nove anni. Non è un periodo di vacanza quello che le tratterrà alcune settimane da noi, ma una fase centrale del loro servizio. Difatti, il mandato che hanno ricevuto non si esaurisce nella terra di missione ma continua nella condivisione della loro esperienza e nell’animazione della Chiesa che le ha inviate. Assieme alle giovani i volontari del centro missionario hanno organizzato eventi per far conoscere la realtà malawiana e per raccogliere fondi in sostegno dei progetti. Si inizia il 3 dicembre con la “Degustazione per il Malawi” (offerta libera) presso la Tenuta Cherubini dalle 17 (Facebook: “Circoloilpavone”). I partecipanti potranno dialogare direttamente con Alessia ed Emanuela. Ma il centro missionario è impegnato anche in altre missioni, tra cui la Romania. Il 2 dicembre si terrà anche la cena di beneficenza nella parrocchia di Sante Rufina e Seconda (piazza del Castello di Porcareccia 33, Casalotti) alle 20. Il gruppo Bucurie, nato all’interno del centro missionario, organizza la “Polentata cucuriosa” (con un gioco di parole si mutua il termine romeno “bucurie” che significa “gioia”) per sostenere l’orfanotrofio di Barati nella città di Bacau. Offerta libera e prenotazione obbligatoria (Marco 3282515061).