Un Grest tutto da gustare

Anche quest’anno la nostra parrocchia intitolata alla Beata Vergine Maria Immacolata non è mancata all’annuale appuntamento del centro estivo: il Grest. Domenica 11 giugno alla Messa delle ore 10 il parroco padre Leonardo ha dato il mandato agli animatori che avrebbero animato il grest che è Iniziato lunedì 12 giugno. Tenuto in piedi dal gruppo giovanile della parrocchia sotto l’attenta supervisione degli adulti responsabili, primi fra tutti il parroco padre Leonardo Ciarlo e Fausto Corace, è stato subito un’occasione per insegnare ai bambini il valore della gratitudine in opposizione allo spreco del cibo.

Per trasmettere questo prezioso messaggio il tema scelto per tutte le attività è appunto il cibo. I bambini hanno formato quattro squadre (blu, arancioni, verdi e rossi), ciascuna rappresentata da uno chef proveniente da diverse parti del mondo: Sam O’Lino dall’Irlanda, Bruce Quetta dagli Stati Uniti, Peppe Ronata dall’Italia ed infine Lara Gosta dalla Spagna.

Nel corso delle tre settimane si è cercato il più possibile di sensibilizzare i bambini verso un utilizzo più attento del cibo e nel fare atti di gratitudine, attraverso la lettura e la spiegazione di brani scelti dal Vangelo, brevi spettacoli teatrali quotidiani, giochi e attività. Non è di certo mancato il lavoro di squadra, le amicizie e il divertimento, anche attraverso le tre uscite a villa Pamphili, alla piscina “Sotto le stelle” a Fiumicino e alla Base Scout “La Valletta” presso il centro pastorale diocesano de La Storta.

Questa grande avventura è terminata il primo luglio con la vittoria degli arancioni, la squadra della Bruce Quetta (è la parodia della Bruschetta), ma soprattutto con la vittoria di tutti e 110 i bambini partecipanti, vincitori di una battaglia contro un possibile futuro disastroso del nostro pianeta, distrutto dall’egoismo, dalla fame e dalle imparità. La giornata finale ha visto coinvolti anche i genitori che hanno partecipato ai vari giochi proposti dagli animatori e contribuito anche, in parte, alla vittoria finale degli arancioni.

Il grest si è concluso con la premiazione e il ringraziamento da parte di padre Leonardo a tutti gli animatori che hanno reso possibile la realizzazione, ben riuscita, del grest stesso. Partendo dai più piccoli, che saranno il nostro futuro, con questo Grest si è cercato di rendere tutti partecipi del custodire il più grande dono che Dio ci ha fatto: la vita.

Sara Pietrobon

Articolo e galleria fotografica