Mons. Giacomo Morandi eletto vescovo titolare di Cerveteri

Mons. Giacomo Morandi è stato nominato da Papa Francesco segretario della congregazione per la Dottrina della fede, ed eletto vescovo titolare di Cerveteri. Nato il 24 agosto 1965 a Modena è stato ordinato sacerdote l’11 aprile 1990. Dal 2015 è stato sottosegretario della stessa congregazione. Già amministratore diocesano di Modena-Nonantola, dal 14 settembre 2015 mons. Morandi è stato confermato vicario generale della stessa diocesi. Docente di Sacra Scrittura presso l’Issr di Modena e di esegesi patristica presso il Centro Aletti di Roma.

Le sedi titolari, come dice il nome, sono sedi vescovili che non corrispondono più a un territorio. Cerveteri di fatto fu diocesi dal V secolo fino all’unione con Porto nell’XI secolo. Oggi le sedi titolari sono attribuite a: vescovi ausiliari; vescovi al servizio della Santa Sede; amministratori apostolici che governano temporaneamente una Chiesa particolare a nome della Santa Sede e qualsiasi altro vescovo a cui non è assegnata la cura pastorale di una diocesi.

(Red.)

(19/07/2017)