Santa Severa Nord in festa per la Vergine Maria

Come ormai tradizione, la comunità di Santa Severa Nord si è riunita per rendere omaggio a Santa Maria Consolatrice. Sabato 24 giugno, la cerimonia è cominciata alle ore 19 con la Solenne Messa celebrata da don Stefano Fumagalli nella chiesa dedicata alla Santa gremita di fedeli.

Al termine della celebrazione, gli abitanti di Santa Severa Nord, hanno seguito in processione per le vie del paese la statua della Madonna, accompagnati, come di cosueto, dalla banda musicale del comune di Tolfa “Giuseppe Verdi”. Tra la folla dei fedeli anche il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il vice sindaco Stefania Bentivoglio, l assessore Mauro Folli, l’ex sindaco Alessandro Battilocchio, il presidente dell'Agraria del comune di Tolfa Marco Santurbano.

Una festa, quella in onore a Santa Maria Consolatrice, così sentita ed attesa da tutta la comunità parrocchiale che si è impegnata con gioia ad addobbare di bianco e celeste sia l’esterno della Chiesa sia gli ingressi, i portoni e le finestre delle abitazioni private. Particolarmente toccante, il momento in cui, durante la processione, una parrocchiana ha voluto dedicare, cantando, un inno di lode alla Santa in dialetto sardo,

La serata è continuata in Piazza Donatori del Sangue, con l’ormai consueta cena comunitaria a base di penne all’arrabbiata, panini ripieni di salame, porchetta e prosciutto, vino, acqua e bombe calde. Tra una pietanza e l'altra i partecipanti potevano divertirsi tentando la fortuna con la pesca di beneficenza o con la lotteria che prevedeva l’estrazione di 25 numeri vincenti premi offerti gentilmente delle varie attività commerciali della zona.

Pirocchi Lorenzo

(30/06/2017)