In migliaia per la Stella del Mare

Migliaia di persone hanno gremito via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, domenica 18 giugno, e l’area spettacoli per gli appuntamenti conclusivi della festa patronale di Santa Maria Stella Maris di Fiumicino, rilanciata dal 2016.

Nonostante il vento, poi calato in serata, tanti fedeli e turisti hanno seguito dalle  banchine del porto canale l’imbarco della sacra immagine della Madonna, sotto il coordinamento del comandante capitano di vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer,, su un’unità della Capitaneria di porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Commovente e suggestiva la benedizione, con l’ostensione nel giorno del Corpus Domini, da parte del parroco di Santa Maria Porto della Salute, padre Arielex Oco, alla Madonna sulla motovedetta, che ha ospitato il clero e le autorità militari e civili, tra le quali il vice sindaco Anna Maria Anselmi, e da cui poi è stata lanciata una corona di alloro nel Tevere in ricordo di tutti i caduti del mare e del fiume. Quindi il rientro festante in parrocchia con le note della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Dopo il cicloraduno nel pomeriggio, la serata è stato un bagno di pubblico che ha tripudiato applausi a scena aperta ai Ciao Rino nel tributo a Rino Gaetano. La band romana, guidata da Alessandro D'Orazi e Gianfranco Mauto, ha fatto cantare e ballare appassionati giovani e non del grande cantautore calabrese (da Ahi Maria a Gianna, da Ma il cielo è sempre più blu a Nuntereggae più) con i bis proprio in coincidenza del ritorno dei fuochi pirotecnici sul Lungomare della Salute dopo 20 anni.

Infine, l’estrazione della lotteria, con primo premio una Crociera in Grecia e Croazia, ha suggellato la fine dei 5 giorni della festa con i saluti ed i ringraziamenti del Comitato Festeggiamenti e del raggiante parroco, Bernard Atendido, a istituzioni, Pro Loco, volontari, associazioni, agli Scout, ai tanti sostenitori, collaboratori e alla comunità, che hanno aiutato all’ideazione della Festa, dando appuntamento alle migliaia di intervenuti all’edizione 2018.

Dario Nottola

Facebook:  Santa Maria Stella Maris Fiumicino