Servizio civile in Caritas

 

Descrizione

Presentazione delle domande

Requisiti di ammissione

Informazioni ed assistenza per la presentazione della domanda

Documentazione


Descrizione Torna su

Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il Bando 2019 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Per il progetto “ACCOGLIERE: VOCE DEL VERBO AMARE-Porto-Santa Rufina” la Caritas diocesana mette a disposizione 4 posti presso il Centro “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli. I volontari verranno coinvolti nella gestione dei servizi del Centro ed in particolare nelle attività di accoglienza ed ascolto, di organizzazione, raccolta e inserimento dati, di animazione territoriale, di comunicazione, di progettazione e rendicontazione e nei servizi di supporto all’inserimento lavorativo.

Il Servizio Civile in Caritas è un’esperienza di formazione e crescita personale della durata di un anno che presenta come elementi qualificanti, il servizio a vantaggio dei poveri di ogni genere che vivono sul territorio, la formazione come occasione di sviluppo umano per chi compie il servizio, la sensibilizzazione, come mezzo per diffondere la cultura della solidarietà.


Presentazione delle domande Torna su

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estro e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. 

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e un tasto “Presenta la domanda”. 

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL, riportata anche tra gli allegati della presente pagina.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale e riportati nella piattaforma DOL.

Prima della presentazione della domanda si raccomanda di leggere attentamente il Bando allegato.


Requisiti di ammissione Torna su

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

Non possono presentare domanda i giovani che: 

- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; 

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando. 

Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti indicati in precedenza:

- abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

- abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 

- abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.

 

Informazioni ed assistenza per la presentazione della domanda Torna su

Per ulteriori informazioni o per essere supportati nella procedura di presentazione on line è possibile chiamare i numeri 06.99.46.428, 320.8314898 o recarsi di persona presso il Centro Caritas di Ladispoli, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. 

Nei giorni di lunedì 16 settembre, giovedì 26 settembre, mercoledì 02 ottobre alle ore 10 sono fissati 3 incontri di orientamento per i candidati interessati, per i quali è gradita la prenotazione telefonica

 

Documentazione Torna su

Bando Servizio Civile Universale 2019 

Scheda progetto “Accogliere: voce del verbo amare-Porto-Santa Rufina”

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

 

Link Utili 

UFFICIO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

CARITAS ITALIANA

 

(Pubblicato l'11/09/2019)