E' lei che ci porta a Gesù

Anche quest’anno il mese di maggio ci riporta a tante ricorrenze in onore di Maria madre di Gesù e madre di ognuno di noi. Nella piccola chiesa della Madonna del Rosario, sita in piazza Ines Bedeschi nel nostro quartiere di Selva Nera, dopo la Santa Messa, presieduta dal nostro parroco don Emanuele a cui hanno concelebrato padre Marco e don Francesco, la statua della Madonnina, amorevolmente addobbata con alla base un tappeto di fiori e sul capo una corona luminosa, ha fatto la sua uscita fra la gente che desiderosa aspettava di accompagnarla per le strade, preceduta dalla banda che suonava in suo onore con le voci dei canti di tutti coloro che commossi gli rendevano omaggio.

Altarini preparati con cura, lumini accesi che rischiaravano già il buio, che man mano scendeva, segnavano il suo percorso. Nella mia mente tante domande: quante richieste di aiuto seguivano il suo passaggio, quanto dolore e quanto amore ci spingono verso di Lei, madre di Gesù che sotto la Croce ha sopportato tanto dolore.

La Sua forza, la Sua fede, il dono di sé. Maria ha donato se stessa per prima a Dio con il suo sì e poi a noi, per la nostra salvezza, donandoci Gesù. Nel mio cuore si fa largo una risposta. Ogni persona era un grano del suo grande Rosario, ogni grano una vita a Lei donata, perché solo Lei ci presenta al Figlio come tutti figli suoi. Concludo con un tratto della supplica a lei dedicata: “ O Rosario benedetto che ci rannodi a Dio, vincolo di amore… tu ci sarai di conforto….o Madre nostra cara… sii ovunque Benedetta”.

Maria Grazia