Ac, i giovanissimi al Centro Caritas

In una bella giornata primaverile i giovanissimi di Azione cattolica delle parrocchie di Sant’Antonio Abate di Parco Leonardo, Natività di Maria Santissima di Selva Candida e San Giovanni Battista di Ladispoli si sono dati appuntamento presso il centro Caritas diocesano “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli per svolgere un’attività di servizio per i più poveri che frequentano la mensa e il centro. Una trentina di ragazzi dai 14 ai 18 anni, dopo un primo momento di accoglienza da parte di Monica Puolo e Angela Daraio, responsabili dei servizi del centro, hanno potuto conoscere le diverse attività che la Caritas diocesana mette in campo ogni giorno per gli ultimi e comprendere anche le diverse povertà che esistono nel nostro territorio. Ognuno è stato poi impiegato in un piccolo servizio, dall’organizzazione del magazzino, alla pulizia del cortile, alla sistemazione delle coperte e del vestiario, alla pulizia della sala mensa, al servire a tavola gli ospiti che alle ore 11.30 hanno varcato il cancello per poter ricevere di un pasto caldo. Grande è stato l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi nel mettersi in gioco, così come contenti e incuriositi gli ospiti nel vedere tanti giovani desiderosi di farsi loro prossimi.

Dopo il pranzo consumato insieme presso l’oratorio della parrocchia San Giovanni Battista e un momento di gioco e conoscenza fra gli stessi ragazzi, si è passati a condividere brevemente l’esperienza di servizio e, dalle testimonianze dei ragazzi, è emersa la gioia di poter fare qualcosa di concreto per i più bisognosi e lo stupore per il senso di accoglienza mostrato nei loro confronti dagli ospiti del centro. Come ricordava il diacono don Salvatore Barretta, che ha accompagnato i ragazzi in questa esperienza, è importante non guardare in modo superficiale le tante povertà che ci passano accanto ma cercare di superare l’indifferenza partendo dalle piccole cose di ogni giorno, seguendo l’esempio del buon samaritano che non passò oltre ma si fermò e si prese cura di un uomo sconosciuto. A tal proposito gli stessi ragazzi hanno chiesto di poter ripetere al più presto questo tipo di servizio; sono già state concordate delle date per il periodo delle vacanze di Pasqua e ci auguriamo che l’esempio di questi giovanissimi possa spingere anche altri a fare lo stesso.

Questa esperienza ha favorito anche l’incontro fra giovanissimi di parrocchie diverse che speriamo possa ripetersi nei prossimi momenti che l’Ac ha programmato per questa fascia d’età. Ricordiamo infatti che il prossimo 1-2 aprile è previsto un ritiro di Quaresima per tutti i giovanissimi presso la Cittadella ecumenica di Riano (via Taddeide 42 - Riano). L’arrivo è previsto alle ore 15.30 del 1 aprile e la conclusione del ritiro il 2 aprile alle ore 15.30. Inoltre si sta organizzando dal 17 al 23 luglio un campo estivo diocesano per Giovanissmi a Canneto – Settefrati (FR). Per info acportosantarufina@gmail.com

Luana Rossi

(14/03/2017)