Giovedì 25 settembre alle ore 18.00 la scuola teologica per laici “Sant’Ippolito” di Fiumicino riavvia il suo programma accademico 2025/26. La scuola è nata come risposta ad una esigenza di fede: offrire uno strumento nel territorio diocesano, che potesse aiutare i nostri fedeli laici ad acquisire una formazione teologica di base, affinché potessero meglio vivere la loro identità cristiana e il loro essere missionari del vangelo con l’annuncio e la loro testimonianza di vita.
Per alcuni versi è l’esperienza vissuta da Agostino d’Ippona in un passato lontano, al quale fu chiesta la carità di scrivere qualcosa per aiutare i cristiani che da poco erano approdati alla fede perché potessero acquisire conoscenza sicura e ordinata degli insegnamenti e delle verità del Signore contenute nei testi sacri.
E si sentì chiamato anche ad aiutare coloro i quali erano chiamati a dispensare “il tesoro del Signore” e tuttavia avevano qualche difficoltà a farlo. Per questo egli vedeva in questo servizio alla Chiesa la corrispondenza ad un ordine che gli veniva dal Signore stesso: “il Signore stesso mi ordina di aiutare in qualcosa coloro che mi ha dato come fratelli. Infatti quanto più desidero ardentemente che il tesoro del Signore sia dispensato con larghezza, tanto più, se so che i miei confratelli trovano difficoltà nel dispensarlo, occorre che faccia quanto sta in me perché essi possano compiere con facilità e prontezza ciò che desiderano con diligenza e zelo”.
La nostra scuola, in qualche misura, sente l’urgenza di questa medesima chiamata e vuole, secondo le sue forze, anch’essa facilitare il cristiano perché abbia accesso alla conoscenza del “tesoro” della sua fede e ne sappia offrire le ragioni al mondo intero.
Come fare per iscriversi - Si può contattare il numero di segreteria: 340.282.55.89 e dare un preavviso di iscrizione - o ad un singolo corso; o ad alcuni corsi; o a tutti i corsi previsti nell’anno accademico -, il giorno di inizio lezione, presentarsi qualche minuto prima, ratificando l’iscrizione con la compilazione del modulo. Oppure presentarsi senza preavviso nel giorno della lezione e operare direttamente l’iscrizione.
