Sotto il manto della Madre

Festa patronale della Parrocchia della Giustiniana

Domenica 4 dicembre, con il concerto di canti mariani da parte del Coro degli Adulti, sono iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna patrona della nostra parrocchia. Come programma religioso ci sono stati tre giorni di preparazione con un triduo solenne con la recita del Rosario meditato e l’adorazione eucaristica. Il 7 a sera alla Veglia Mariana ha fatto seguito la Processione con la statua dell’Immacolata preceduta dai chierichetti e dai bambini e a seguire centinaia di fedeli con i flambeaux accesi. Sembrava di essere a Lourdes!! Pregando e cantando inni mariani si è rientrati in chiesa e il Parroco ha benedetto l’assemblea invitandola a guardare Maria non solo per averla come protettrice ma soprattutto per averla come punto di riferimento da imitare per la propria vita di fede. La sera si è conclusa con un momento di convivialità e con i fuochi pirotecnici.

Il giorno 8 c’è stata molta partecipazione a tutte le S. Messe, in modo particolare a quella solenne delle ore 10,00 animata dal coro e dal servizio dei chierichetti. P. Leonardo ha ricordato anche che l’otto dicembre è la festa dei Figli di S. Maria Immacolata, congregazione a cui appartengono i sacerdoti che fanno servizio nella Parrocchia B.V.M. Immacolata.

Oltre alla festa religiosa ci sono stati altri momenti di aggregazione come il torneo di calcetto per i bambini del catechismo il 5,6,7 dicembre, che ha visto la partecipazione di una quarantina di ragazzi e la presenza di tanti genitori durante le partite, il burraco, il torneo di briscola, ma soprattutto il pomeriggio dell’otto nel teatro si sono alternati alcuni bei momenti come l’animazione con Sashaman show, la dimostrazione della palestra “Spirito Guerriero”, il Karaoke, in cui si sono  cimentati i ragazzi della parrocchia, la tombola, l’estrazione della lotteria, la pesca di beneficenza, il tutto sotto la regia del gruppo adolescenti e giovani della parrocchia, ai quali va un grande grazie. Oltre a tutto ciò un meraviglioso servizio gastronomico a cura del comitato al quale va un senso di gratitudine per quello che fa ogni anno per rendere sempre più bella la festa patronale.

> www.parrocchiagiustiniana.it